Dal 7 dicembre 2025 all’8 febbraio 2026, il nuovo spazio del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, l’Arts & New Media Room, ospiterà la mostra temporanea dell’artista JONATHAN VANDYKE dal titolo NELL’ETERNITÀ DEL PROVVISORIO / IN THE ETERNITY OF THE TEMPORARY, all’interno del progetto Spazio Neutro, curato da Giorgia Salerno.
L’artista e performer americano si ispira ai mosaici ravennati, in particolare a quelli della Basilica di San Vitale, per dar vita a un ambiente modulare in cui le tessere si trasformano in trame di tessuto dipinto e l’elemento decorativo diventa strumento di contemplazione per il visitatore.
La mostra invita il pubblico a entrare fisicamente nell’opera: i costumi realizzati dall’artista per l’occasione saranno infatti a disposizione dei visitatori, che potranno indossarli e diventare parte della composizione contribuendo a rivelare il dialogo continuo tra intelletto, gesto e fruizione artistica.
Finissage domenica 8 febbraio dalle ore 14.00 alle 18.00
A conclusione della mostra si terrà la performance Attorno a questo mio corpo di Jonathan VanDyke, in collaborazione con Gemma Hansson Carbone e Marica Mastromarino, realizzata con 1/9unosunove arte contemporanea. Il progetto prende spunto da un verso della poetessa Amelia Rosselli (Parigi 1930 – Roma 1996) e indaga il rapporto tra corpi e spazi.