BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Il Dante di Wolfango

Biblioteca Classense
17 aprile - 1 luglio 2023
Tutti i giorni tranne domenica
Ad eccezione del: 25/04, 01/05 e 02/06
Il Dante di Wolfango - Biblioteca Classense, Ravenna

Dal 17 aprile al 1 luglio 2023, la Biblioteca Classense ospita IL DANTE DI WOLFANGO, una mostra che celebra Dante attraverso le opere che il pittore bolognese Wolfango Peretti Poggi, acuto lettore e interprete della Commedia, dedicò al Sommo Poeta.

Nel 1972 l’artista illustrò un’edizione di lusso delle tre cantiche, corredata da cento illustrazioni e pubblicata da Rizzoli-De Fonseca: la mostra espone uno dei rari esemplari ancora reperibili di questa edizione.

I cento originali a tempera eseguiti da Wolfango sono andati in parte perduti, dispersi nel mercato dell’arte: quelli rimasti, insieme a quelli riacquistati nel tempo dallo stesso pittore e a quelli gentilmente prestati per questa occasione da privati, sono ora tutti esposti.

Wolfango ha lasciato inoltre numerosissimi accurati disegni preparatori, quasi sempre copiati dal vero, con cui è possibile ricostruire la nascita e l’iter creativo delle tavole.

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • Biblioteca Classense
    Via Alfredo Baccarini, 3 - Ravenna

Orario

Lunedì: dalle 14.00 alle 19.00
Da martedì a sabato: dalle 9 alle 18.30

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 21 Aprile 2023
[uwp_login]