Dal 7 al 12 maggio 2024 torna a Ravenna POLIS TEATRO FESTIVAL, il festival che indaga temi fondamentali, quali la difesa dei diritti civili, le migrazioni, le guerre e il cambiamento climatico. Questa 7° edizione è dedicata a un focus internazionale sul teatro contemporaneo dell’area di lingua tedesca.
Il Festival toccherà i principali luoghi culturali di Ravenna (Teatro Rasi, Artificerie Almagià, Teatro Socjale) con più di 20 eventi e vedrà un prologo il 24 aprile presso il Teatro Alighieri con lo spettacolo Santa Giovanna dei Macelli di Bertolt Brecht, che prevede il coinvolgimento della band cult slovena Laibach. Lo spettacolo è in italiano, sloveno, tedesco, inglese con sovratitoli, è coprodotto con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Slovensko Mladinsko Gledališče, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Teatro Stabile di Bolzano.
Nelle giornate del festival non mancheranno poi momenti di confronto, incontri, dibattiti fra artisti e studiosi, ma anche progetti partecipativi, ospitalità, residenze artistiche e coproduzioni con artisti europei emergenti.
POLIS Teatro Festival ha la direzione di ErosAntEros, con il contributo di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
L’immagine del festival nasce dall’artista-attivista Gianluca Costantini.