Da venerdì 13 a domenica 29 giugno il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, ospita la 4a edizione del COCONINO FEST, il festival della casa editrice Coconino Press nato a Ravenna, che celebra il fumetto mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive, come la musica, il romanzo, il video e il teatro.
Nell’anno in cui Coconino Press festeggia il suo venticinquesimo anniversario, il festival ruota intorno alla parola FUTURO (Future) e diventa l’occasione per interrogarsi sul futuro, sia del mondo in cui viviamo, sia della narrazione per immagini, ripercorrendo la storia della casa editrice, dai classici senza tempo al futuro dei nuovi talenti.
Da George Herriman, uno dei padri fondatori della Nona Arte con le strisce di Krazy Kat, ai maestri internazionali David B. e Maruo Suehiro, con la partecipazione di tanti ospiti italiani: ZUZU, Alessandro Tota, Daniele Kong, Roberto Grossi, Cleo Bissong, Chiara Fazi e altri ancora.
Il festival prevede un ricco programma con mostre e un weekend di incontri con gli autori protagonisti delle esposizioni, altri fumettisti e noti artisti che daranno vita a una serie di eventi speciali, spettacoli e performance.
Per tutta la durata del Festival, al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, verranno allestite otto mostre raggruppate nel titolo “Dai classici al futuro, un secolo di fumetti in otto mostre” e dedicate ai protagonisti del festival.
Come ogni anno non mancherà la grande festa finale sulla spiaggia dell’Hana-bi di Marina di Ravenna con un esplosivo party per celebrare i 25 anni della Coconino Press.
Per il secondo anno il Coconino Fest approda anche alla Biblioteca Classense, con l’esposizione dedicata a La grande rimozione di Roberto Grossi, il miglior graphic novel del 2024 secondo Internazionale, visibile fino al 29 giugno.
Programma dettagliato in via di definizione.