BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Il Tempo Ritrovato

Biblioteca Classense
27 settembre - 6 dicembre 2023 (diverse date)
Ravenna, Il tempo ritrovato

Con l’autunno torna alla Biblioteca Classense la rassegna letteraria IL TEMPO RITROVATO, curata dallo scrittore Matteo Cavezzali.

Un nuovo ciclo di appuntamenti con alcune delle voci più interessanti del panorama letterario italiano, autori molto diversi tra loro per un viaggio letterario anche quest’anno ricco di proposte stimolanti e originali.


PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE

Orario: 17.30
Emanuele Trevi presenta il romanzo “La casa del mago” (Ponte alle Grazie)
con Matteo Cavezzali

Il romanzo più personale, più commovente, più ironico (e perfino umoristico) di Emanuele Trevi: una discesa negli inferi e nella psicosi, una scala che avvicina i vivi e i morti, i savi e i pazzi. Perché ogni vita nasconde una luce, se la si sa stanare; e i gesti e le parole più semplici rimandano alla trama sottile dell’essere, se li si sa ascoltare, se si sa lasciarli accadere.

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE

Orario: 17.30
Paolo di Paolo presenta il romanzo “Romanzo senza umani” (Feltrinelli)

Il cuore di un lunghissimo e spaventoso inverno che travolse l’Europa con i suoi venti polari, le grandinate furiose, le inondazioni. Non è una distopia, è l’esatto contrario: è il 1573. Una remota stagione estrema, che faceva battere i denti, perdere la speranza, impazzire. Come se ne uscì? Come se ne esce? Le immagini del passato ci ingannano sempre. Barbi prova a rientrare nel presente, con tutta l’ansia e la fatica che richiedono i gesti semplici. È l’inizio del disgelo.

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE

Orario: 17.30
Eleonora Mazzoni presenta il romanzo “Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni” (Einaudi)

Un Manzoni trasgressivo, lontano dalla figura impolverata e un po’ bigotta che, purtroppo, a volte si spiega a scuola. Un Manzoni prima uomo e poi scrittore, che Eleonora Mazzoni ci racconta intrecciando le pagine dei Promessi Sposi con una biografia costellata di slanci arditi, delusioni cocenti e brucianti amori.

LUNEDÌ 6 NOVEMBRE

Orario: 17.30
Silvia Calderoni presenta il romanzo “Denti da latte” (Fandango)

Il tempo dell’infanzia, quello dei denti da latte e dello stupore per la scoperta di ciò che ci circonda, non passa, nel romanzo d’esordio di Silvia Calderoni, si dilata come un incantesimo, e tratteggia i pannelli di un’infanzia non conforme a Lugo, un piccolo paese della provincia italiana.

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE

Orario: 17.30
Presentazione di “Riemersi – Romagna ’23. Storie per un’alluvione” (Solferino)
con Matteo Cavezzali e Silvia Camporesi

Una raccolta di racconti per narrare quello che è accaduto in Romagna a cui hanno partecipato gli autori più importanti del panorama regionale da Silvia Avallone a Marco Missiroli, da Carlo Lucarelli a Mariangela Gualtieri, da Cristiano Cavina a Lorenza Ghinelli, da Simona Vinci a Francesco Zani con le fotografie di Silvia Camporesi.

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE

Orario: 17.30
Sandro Campani presenta il romanzo “Alzarsi presto” (Einaudi)
con Matteo Cavezzali

Andare a funghi è camminare con uno scopo. E anche questo libro è una camminata, che comincia quand’è ancora buio e finisce quando il buio sta tornando. È la storia di due fratelli che seguono le orme del padre nel bosco, esplorandolo in tutte le stagioni, tra le querce o nelle faggete. È la condivisione di un alfabeto naturale. È insegnare ai cani il segreto del tartufo, e allenarli ad arrivarci senza lasciare traccia. Ecco, i posti esatti non li saprete mai: è l’unica condizione di questo racconto. In questo libro sussurrato e commovente, Sandro Campani scava tra le radici con profondità e spensieratezza. Una guida sentimentale per cercatori di funghi e di ricordi, che ci regala tutto lo stupore della prima volta in cui i cani tornano scodinzolando e in bocca hanno un tartufo.

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE

Orario: 17.30
Fumettibrutti presenta il romanzo di “La separazione del maschio” (Feltrinelli Comics)
con Matteo Cavezzali

Una delle più apprezzate e innovative fummettiste italiane in collaborazione con Francesco Piccolo. Il maschio protagonista del libro è un fedifrago seriale. Tradisce la moglie con l’amica di famiglia, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di egoismo, menzogna e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. Come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta, l’adrenalina dell’infedeltà impunita spinge il maschio ad amplessi sempre più rischiosi, in una sorta di narcisistico compiacimento: è possibile camminare su quel confine sottile che separa la vita del pater familias da quella del conquistatore, rimanendo un genitore irreprensibile e un marito innamorato?

CONTATTI

  • + 39 0544 482112

Informazioni Utili

Luogo

  • Biblioteca Classense
    Via Baccarini, 3 - Ravenna

Orario

Vedi programma.

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 14 Novembre 2023
[uwp_login]