Dal 20 al 26 ottobre 2025 torna il RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST, lo storico festival dedicato al lato oscuro del cinema, uno degli appuntamenti più longevi e riconosciuti nel panorama italiano dedicato al cinema di genere.
Giunto alla XXIII edizione, l’iniziativa prosegue il suo cammino artistico, abbracciando stili e generi sempre più diversi e inclusivi, tra film internazionali, opere indipendenti e momenti di approfondimento culturale.
Appuntamento immancabile per chi ama il “lato oscuro” della settima arte nelle sue molteplici nuance, l’evento darà ancora una volta spazio a chi ha fatto la storia di questo genere e a chi sta continuando a scriverla, attraverso proiezioni, masterclass, incontri e attività formative.
Una finestra sul mondo del cinema di genere che non dimentica i talenti locali e le nuove generazioni, grazie a progetti come Visioni Fantastiche.
In occasione del centenario de Il Fantasma dell’Opera (1925), il festival inaugura con una proiezione unica al Teatro Alighieri: il capolavoro muto di Rupert Julian sarà accompagnato dal vivo da un’orchestra sinfonica di 40 elementi, diretta da Damiano Ferretti, con una colonna sonora originale composta dagli studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Ravenna
Programma completo in via di definizione, per tutte le info clicca QUI.