BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Ravenna Imagin’aria

Parco Teodorico e altri luoghi
4 - 12 settembre 2021
Ogni sabato e domenica
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’associazione Artevento celebra il Sommo Poeta proponendo, all’interno del Parco Teodorico, RAVENNA IMAGIN’ARIA: un evento speciale, preview del noto festival degli Aquiloni di Cervia.

Dal 4 al 5 settembre alcuni degli artisti più amati del festival si danno appuntamento in uno dei luoghi più iconici di Ravenna per colorarne i cieli grazie alle forme sinuose e accattivanti dei loro aquiloni, offrendo a tutti, grandi e piccini, un esempio d’intrattenimento ispirato alla filosofia della pace e della sostenibilità.

Saranno soprattutto i bambini al centro della due giorni con un grande laboratorio didattico dal titolo “L’aquilone di Dante”, disegnato da Caterina Capelli e destinato a divenire anche il soggetto dell’annullo speciale di Filatelia Poste Italiane per la 41° edizione di ARTEVENTO.

Ad ispirare la loro attività, vista l’occasione speciale, l’ultimo verso dell’Inferno dantesco E quindi uscimmo a riveder le stellecon una dedica alla comunità e al territorio.

MA NON SOLO…

Durante la due giorni saranno ospitate le attrazioni più amate dal pubblico:

  • lo spettacolo dei “Giganti” con il volo simultaneo di aquiloni “soft” lunghi fino a 30 metri;
  • gli Aquiloni d’Arte con la creazioni dei più celebri wind designer;
  • Dedicato a Elisa, performance di volo acrobatico a ritmo di musica eseguito dalla campionessa e presidentessa di STACK Italia Federazione Italiana di Volo Acrobatico e di Precisione Sara Rizzetto dedicata alla memoria di Elisa Bravi, in collaborazione con Linea Rosa e Una Panchina per Elisa.
  • Giovanni Multiple Kite Flying Show, performance della star dell’aquilonismo acrobatico multiplo, disciplina che consiste nel far volare contemporaneamente tre aquiloni acrobatici a ritmo di musica
  • una mostra L’aquilone storico, a cura di Andrea Casalboni e Fausto Focaccia, due tra i maggiori esperti europei del settore.
  • Omaggio a Medio Calderoni: in collaborazione con Associazione Lucertola Ludens, sarà possibile ammirare l’opera dell’artista del vento ravennate scomparso nel 2005

LABORATORIO ” L’Aquilone di Dante”

Riservati ai bambini a partire dall’età di 4 anni, i laboratori si svolgono all’aperto nei giorni 4 e 5 Settembre su quattro turni:

  • SABATO: dalle 11.00 alle 13.oo e dalle 14.00 alle 18.00
  • DOMENICA: dalle 10.00 alle 13.oo e dalle 14.00 alle 18.00

Per iscrivere i bambini è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 389 8723116, specificando: turno scelto, nome ed età del bambino e nome e recapito telefonico dell’adulto che lo accompagnerà all’ingresso del laboratorio.

All’interno dei turni indicati, i bambini saranno suddivisi in gruppi e l’orario in cui presentarsi all’ingresso dello spazio-laboratorio sarà comunicato tramite WhatsApp nelle due giornate che precedono l’attività.

I partecipanti non potranno essere accompagnati all’interno del laboratorio, ma potranno essere osservati e attesi al di fuori delle transenne. La partecipazione al laboratorio è ad offerta libera.

Eventi collaterali

A corollario del raduno presso il Parco Teodorico, sabato 11 e domenica 12 settembre gli aquiloni di ARTEVENTO continueranno a colorare i cieli di Ravenna con POP UP SKY GALLERY.

Due location diverse all’insegna dell’allegria e della spensieratezza con performance di aquiloni giganti in volo. SABATO sarà il turno della Darsena col suggestivo scenario realizzato dallo street artist Ericailcane; DOMENICA, invece, toccherà alla spiaggia libera adiacente la Diga Foranea Sud a Marina di Ravenna.

CONTATTI

Informazioni Utili

Luoghi

  • Parco Teodorico
    Via Pomposa - Ravenna
  • Darsena di città
    Via Antico Squero - Ravenna
  • Spiaggia Libera
    Viale Lungomare - Marina di Ravenna

Orario

Durante le giornate del raduno, le modalità di accesso al parco di Teodorico non subiscono variazioni rispetto ai normali orari: dalle 7.30 al tramonto.

L’area dedicata al raduno si svolge dalle 10.00 alle 19.00. Sarà riservata esclusivamente agli artisti invitati e ai bambini iscritti al laboratorio.

Ingresso

Alcuni eventi a pagamento

La partecipazione al laboratorio “L’Aquilone di Dante” è a offerta libera mentre gli eventi in Darsena e a Marina di Ravenna sono totalmente gratuiti.

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 31 Agosto 2021
[uwp_login]