La XXXVII edizione del RAVENNA FESTIVAL torna con il suo ricco programma di eventi tra musica, danza e teatro dal 21 maggio al 12 luglio 2026.
Il concerto inaugurale del Festival è previsto il 21 maggio, con Anne Sophie-Mutter solista accanto alla Royal Philarmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko.
Venerdì 12 giugno, in prima italiana al Pala de André, Murmuration Level2 è un viaggio ipnotico nel mondo geometrico e visionario del coreografo Sadeck Berrabah, con decine di corpi che si muovono come un unico organismo sospinti dalle sonorità potenti di TRex.
Martedì 30 giugno il podio sarà di Riccardo Muti, che guida la sua Orchestra Cherubini al Pala de André, in un programma che spazia tra Verdi, Manuel de Falla e Ravel.
Già annunciato uno speciale ritorno alla Rocca Brancaleone con una serata jazz all stars in compagnia di Stefano Bollani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto e tanti altri, prevista per il 6 giugno, e con Fantasia in Concert Live to Film con l’Orchestra Cherubini diretta da Thiago Tiberio nella colonna sonora di highlights degli amatissimi classici Disney Fantasia e Fantasia 2000 proiettati su grande schermo, in programma il 6 luglio.
Tanti anche i titoli di teatro, tra cui l’ormai consolidato appuntamento con il Grande Teatro di Lido Adriano, in programma dal 10 al 14 giugno presso il CISIM di Lido Adriano. Quest’anno in scena Il viaggio in Occidente, uno dei quattro romanzi classici della letteratura cinese, che narra il viaggio del monaco buddhista Xuánzàng verso l’India alla rircerca delle sacre scritture.
Da non perdere la speciale rassegna Romagna in fiore, in programma dall’1 al 24 maggio, ospitata in alcuni dei luoghi colpiti dall’alluvione del 2023 in Romagna, con concerti pomeridiani senza grandi palchi e luci artificiali in luoghi dal grande interesse naturalistico.
Non mancheranno gli appuntamenti “fuori porta” a Cervia-Milano Marittima, al Pavaglione di Lugo e a Palazzo S. Giacomo di Russi.
Il programma completo degli appuntamenti verrà presentato il 7 febbraio.