BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

La Casa delle Marionette

Vicolo Padenna, 4/a - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

La famiglia Monticelli, di origine cremonese-piemontese, vanta una lunga dinastia di teatranti, a partire dal suo capostipite Ariodante, vissuto nella seconda metà dell’Ottocento. Una tradizione che continua, ininterrottamente, da cinque generazioni, interprete del teatro di figura italiano e custode di meravigliosi materiali di scena creati dai propri artigiani.

L’opera di recupero e conservazione del ricco patrimonio della famiglia (circa 500 pezzi) prese il via nel 1980, in seguito al ritiro dall’attività del celebre burattinaio Cavalier Otello Monticelli. La prima forma di museo, nel 1984, fu ospite dell’ex sala Rinascita. Quindi, la collezione venne trasferita presso il Cinema Teatro Mariani e, finalmente, dal 2005, ha la sua sede stabile nella neonata Casa delle Marionette, nel cuore della città.

La collezione è oggi diventata un piccolo museo che espone al pubblico 63 marionette, 150 burattini, 132 scenografie, 130 copioni manoscritti e tanto altro materiale promozionale originale. Tra i pezzi più antichi, la marionetta dello scheletro, realizzata nel 1850 da Oreste Picchi.

Così come sono dei fratelli Picchi anche alcune marionette speciali dette “divisioniste”, perché si scompongono in cinque parti. Preziose invece agli occhi dei collezionisti sono i burattini Fagiolino e Sandrone, tipiche maschere dei primi del Novecento emiliano.

La Casa delle Marionette non si limita alla funzione museale: suddivisa su due piani, promuove spettacoli teatrali per adulti e piccini e altre numerose attività artistico-culturali, come i laboratori per la costruzione di marionette e burattini e corsi di formazione per educatori e insegnanti.

La Casa delle Marionette è aperta tutte le mattine per le scuole e gruppi su prenotazione e dispone inoltre di una piazza centrale dove vengono realizzati spettacoli e incontri.

CONTATTI

informazioni utili

Orario

Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana (3 novembre 2020), il museo è chiuso al pubblico fino a nuovo avviso.
Il museo è aperto solo su prenotazione, chiamando: +39392 6664211

Tariffe

Intero: 5 €
Ridotto: 3 €

Accessibilità

Casa Delle Marionette è accessibile ai disabili con montascale.

Come Arrivare

Il museo si trova nella zona pedonale del centro cittadino; la stazione ferroviaria a 500 mt. Fermata dell’autobus a 100 m. Parcheggio a pagamento in Piazza Mameli (a 150 m).

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 10 Febbraio 2021

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Precedente
Successivo
[uwp_login]