BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Il Mosaico dell’Onda al Museo Classis di Ravenna

Via Classense, 29 - Classe
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Il MOSAICO DELL’ONDA è una spettacolare opera in mosaico lunga ben 33 metri che contraddistingue in modo permanente la rampa d’accesso al Museo Classis di Ravenna.

Realizzata dal Laboratorio di Restauro del Mosaico Antico della Fondazione RavennAntica, utilizzando una tonnellata di smalti e mezzo milione di tessere, questa installazione rappresenta un’imponente onda che sorprende e trascina verso l’ingresso del museo.

Progettata e ideata dall’architetto Andrea Mandara e il mosaicista ravennate Paolo Racagni, in questa spettacolare cascata si simboleggia il rapporto tra terra e acqua attraverso i colori bruni dell’ex zuccherificio e i riflessi azzurri e blu del mare.

Grazie alle rifrazioni della luce sulle tessere in mosaico, all’occhio dello spettatore viene suggerita l’immagine dell’acqua in movimento, con un rimando emotivo all’antico Porto di Classe che qui fu costruito su volere del grande imperatore Augusto.

CONTATTI

FOCUS

Il museo Classis di Ravenna

Il museo Classis di Ravenna è uno dei più importanti musei archeologici d’Italia, nonché un vero e proprio viaggio nella storia di Ravenna.

Insieme alla vicina Basilica di Sant’Apollinare in Classe e all’area archeologica dell’Antico Porto, costituisce il terzo tassello del Parco Archeologico di Classe.

Posto a poche centinaia di metri dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il museo si sviluppa su un’area espositiva di ben 2.800 metri quadrati.

Attraverso i suoi reperti e le testimonianze archeologiche racconta la storia millenaria di Ravenna attraverso i secoli.

informazioni utili

Orario

L’opera è visibile in base agli orari di apertura del Museo Classis. Per maggiori informazioni, vedi QUI.

Gratuità

L’opera è visibile gratuitamente, a differenza del museo Classis il cui accesso è a pagamento. Per maggiori informazioni, vedi QUI.

Come Arrivare

Il museo Classis si trova a circa 6 km a sud dal centro storico di Ravenna, in località Classe, in direzione Rimini. È facilmente raggiungibile a piedi dalla vicina stazione ferroviaria di Classe

In bus: linea 4 in partenza dalla stazione ferroviaria di Ravenna. Cerca il tuo autobus: www.startromagna.it

In bicicletta: il museo è collegato con la città da un’efficiente pista ciclabile.

In macchina: nei pressi del museo è presente un ampio parcheggio auto e pullman, nonché un’area sosta camper attrezzata.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 23 Marzo 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]