In occasione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, dal 18 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026 il piano nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste ospita le mostre personali, parallele, di Omar Mismar e Shahzia Sikander.
Le mostre, a cura di Serena Simoni e Daniele Torcellini, hanno l’obiettivo di esplorare e portare all’attenzione del pubblico la presenza e il ruolo del mosaico nell’ambito di pratiche artistiche contemporanee e multidisciplinari che affrontano temi cruciali legati all’identità, alla politica e alle tensioni sociali del presente.
Omar Mismar (1986, Libano) vive e lavora a Beirut. È un artista multidisciplinare che indaga l’intreccio tra arte e politica, il tema del desiderio e l’estetica del disastro. Utilizzando interventi materiali, riflessioni formali e strategie di traduzione, Mismar impiega fotografia, video, mosaico, installazioni e altri media, per esplorare dinamiche sociali ma anche le declinazioni e le rappresentazioni quotidiane della conflittualità.
Per l’occasione è presentata un’opera inedita, nata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e con il Gruppo Mosaicisti Ravenna di Marco Santi, e con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse.