In occasione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, dal 18 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026 Palazzo Rasponi dalle Teste ospita le mostre personali parallele degli artisti Shahzia Sikander e Omar Mismar.
Le mostre hanno l’obiettivo di esplorare e portare all’attenzione del pubblico la presenza e il ruolo del mosaico nell’ambito di pratiche artistiche contemporanee e multidisciplinari che affrontano temi cruciali legati all’identità, alla politica e alle tensioni sociali del presente.
Shahzia Sikander (1969, Pakistan) reinterpreta le tradizioni visive dell’Asia del sud attraverso una prospettiva contemporanea, dando forma a narrazioni alternative che attraversano epoche e geografie. Lavorando con una pluralità di linguaggi – dalla pittura al disegno, dalla stampa all’animazione digitale, fino al mosaico, alla scultura e al vetro – Sikander esplora le relazioni tra l’Occidente, il Sud globale e il mondo islamico, spesso attraverso la lente delle politiche di genere e del corpo.
La sua ricerca si fonda su un lessico di motivi ricorrenti che danno visibilità a soggetti storicamente marginalizzati, non mancando di volgere lo sguardo verso di sé, riflettendo sulla propria esperienza di immigrata e artista della diaspora che vive e lavora negli Stati Uniti.
Per l’occasione è presentata un’opera inedita, nata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e con il Gruppo Mosaicisti Ravenna di Marco Santi, e con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse.