BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Parco Teodorico

Via Pomposa - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Attorno al Mausoleo di Teodorico (vedi focus), monumento Unesco della città, si estende una vasta area verde, di ben 14 ettari, ideata nel 2006 su progetto dall’architetto Boris Podrecca, considerato da molti critici uno dei pionieri del postmoderno.

La zona, nota come PARCO TEODORICO, è uno dei principali parchi della città ed è molto frequentato da giovani e famiglie per fare sport e/o attività all’aria aperta.

Al suo interno sono presenti grandi prati verdi delimitati da passaggi pedonali, zone in parte alberate, aree attrezzate con giochi per bambini, una pista per le biglie, un campo da basket e uno da rugby, ma soprattutto percorsi per passeggiate e fare jogging.

Non mancano poi ovviamente aree destinate al riposo e alla contemplazione, come un piccolo complesso adibito a bar e servizi.

Al centro della “prospettiva monumentale” spicca la silhouette del Mausoleo di Teodorico sul quale convergono tutte le linee visive di chi si trova a passeggiare all’interno di questo spazio.

Tutti gli elementi naturali che lo compongono richiamano caratteristiche tipiche del territorio ravennate, come la forza della campagna e il richiamo al passato di Ravenna come città nata sull’acqua.

In fondo al parco si aprono infatti alcuni specchi d’acqua, popolati da diverse specie animali, come tartarughe, pesci, oche, anatre e gabbiani, che nel periodo estivo si riempiono di splendidi fiori di loto.

All’interno dell’area, adiacente al Mausoleo, è presente anche il Parco della Rimembranza, eretto negli anni ’20 a ricordo dei caduti di Ravenna nella Prima Guerra Mondiale.

CONTATTI

  • +39 0544 35404
  • + 39 0544 35755

FOCUS

Il Mausoleo di Teoderico

Senza alcun dubbio il Mausoleo di Teoderico è la più celebre costruzione funeraria della tarda antichità, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Costruito per volontà di Teodorico come propria sepoltura intorno al 520 d.C., l’architettura di questo edificio riesce a mescolare sapientemente alcune influenze orientali alla tradizione costruttiva romana, dando vita un monumento crocevia tra l’antico popolo romano e quello dei Goti “invasori”.

Informazioni utili

Orario

Tutti i giorni: dalle 7.30 al tramonto

Gratuità

Ingresso libero.

Accessibilità

Il parco è pienamente accessibile in tutte le sue parti e i suoi spazi.

Come Arrivare

Il Parco Teodorico si trova subito fuori dal centro storico, nei pressi della stazione ferroviaria di Ravenna.

In bus: linea 5 (nei giorni feriali) e 18 (nei giorni festivi). Per maggiori informazioni: www.startromagna.it

In biciclettail parco è facilmente raggiungibile in bicicletta partendo dalla stazione o direttamente dal centro città.

In autol’area del mausoleo è dotata di parcheggi gratuiti, sia nel piazzale di fronte al monumento sia lungo via Teodorico. QUI, per maggiori informazioni sui parcheggi in città, compresi bus turistici.

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 29 Marzo 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]