BETA VERSION

Inclusa est flamma

12 settembre 2020 - 17 luglio 2021
Biblioteca Classense
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In occasione delle celebrazioni per il 700° della morte di Dante Alighieri, la Biblioteca Classense ospita Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante, un’esposizione che ricorda le manifestazioni svoltesi a Ravenna tra il 1920 e il 1921, in occasione del VI Centenario della morte del poeta, quando la città divenne capitale internazionale del “culto” dantesco.

Per l’occasione sono esposti in mostra libri, manifesti, fotografie, dipinti, manoscritti e numerosi oggetti d’arte conferiti come omaggio a Dante e alla città, “ultimo rifugio” del poeta.

Tra i pezzi più evocativi, il manifesto ufficiale realizzato da Galileo Chini, recentemente restaurato e presentato nella sua rara versione completa (cm 200×140); la “Commedia” monumentale di Leo S. Olschki del 1911, con proemio di Gabriele d’Annunzio di cui sarà in mostra il manoscritto autografo; i sacchi contenenti foglie d’alloro donati da d’Annunzio e decorati da Adolfo De Carolis col motto “Inclusa est flamma”, il modello in bronzo del monumento a Dante di Trento realizzato da Cesare Zocchi (autore del “Monumento ai Caduti per l’Indipendenza e per la Libertà d’Italia” di Viale Farini a Ravenna).

La mostra, a cura di Benedetto Gugliotta, fa parte del ciclo Dante. Gli occhi e la mente, un progetto organizzato dal Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna che indaga la figura di Dante Alighieri da diverse prospettive e si articola in tre mostre che si svolgeranno da settembre 2020 per tutto il 2021 presso la Classense, la chiesa di San Romualdo e il museo MAR.

contatti

Informazioni Utili

Luogo
  • Biblioteca Classense - Via Alfredo Baccarini, 3 - Ravenna
Orario
In osservanza a quanto stabilito con ordinanza del Ministero della Salute, da lunedì 22 febbraio 2021 i luoghi della cultura italiani rimangono temporaneamente chiusi al pubblico in attesa di nuova comunicazione
Costo
Gratuito

ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo
Pagine a cura della Redazione Locale
e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it
Ultima modifica: 22 Febbraio 2021
[uwp_login]