BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore

Artificerie Almagià
9 - 17 settembre 2022 (diverse date)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Ammutinamenti Festival

Dal 9 al 18 settembre la danza urbana e d’autore torna a Ravenna con una nuova edizione di AMMUTINAMENTI – Festival di Danza Urbana e d’Autore, dal titolo Dancing out Loud.

Ideato da Monica Francia e Selina Bassini che ne hanno curato la direzione artistica fino al 2019, il festival ha sempre promosso fin dai suoi esordi la parte più giovane e innovativa delle arti performative andando a modificare la struttura culturale del territorio e facendo avvicinare sempre di più il pubblico ravennate alla danza d’autore e di ricerca.

Ogni anno il programma del Festival si compone di spettacoli di compagnie emergenti e affermate nel panorama della danza contemporanea, accoglie le iniziative legate alla comunità locale di scuole di danza e i laboratori di educazione al movimento atti ad avvicinare il pubblico alla danza.

Oltre a ospitare spettacoli site-specific nei luoghi urbani di Ravenna ed eventi che accompagnano il pubblico in una nuova scoperta degli spazi vissuti quotidianamente, Ammutinamenti accoglie alcune azioni del Network Anticorpi XL, la rete nazionale a sostegno della giovane danza d’autore: la Vetrina della giovane danza d’autore, che vede protagoniste a Ravenna le creazioni di giovani autori e autrici all’esordio della loro carriera, e il percorso formativo Nuove Traiettorie durante il quale un gruppo di giovani coreografi e coreografe provenienti da tutta Italia vive appieno le giornate di Festival e la città di Ravenna.

Ammutinamenti sceglie così nella sua 24a edizione di portare avanti una rivoluzione costante, coraggiosa e gentile, tutt’altro che silenziosa. L’urgenza di affermare la danza e la corporeità come motore di creazione di nuovi valori è sempre più assordante, per questo il Festival vuole invitare quest’anno i corpi – tutti i corpi – a unirsi, mescolarsi e allearsi in una danza che faccia rumore, per generare nuove regole estemporanee che ribaltino i modelli e le rappresentazioni sociali riconosciute, normate, consolidate e silenziosamente accettate.

Da non perdere, inoltre il laboratorio DEVICE (dal 6 al 9 settembre), un percorso di riscoperta del corpo rivolto a giovani e adolescenti attraverso i principi dei movimenti nello spazio.

Uno strumento creativo di incontro e relazione che fa riflettere e indagare su come comunicare il proprio esserci nel mondo, il proprio esistere anche nelle distanze imposte dal tempo presente. Per iscriversi.

Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore viene realizzato a Ravenna dal 1999 dall’Associazione Cantieri Danza.

Scarica il programma completo

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • Artificerie Almagià
    Via dell' Almagià, 2, 2 - Ravenna

Orario

Vedi il programma

Ingresso

Alcuni eventi a pagamento

Gli eventi in urbano sono a ingresso gratuito, gli altri prevedono il pagamento di un biglietto.
Biglietti da € 5 a € 10 con riduzioni e possibilità di acquisto carnet 3 o 5 spettacoli.

Per informazioni sul costo dei biglietti si rimanda a: www.liveticket.it/festivalammutinamenti

Per informazioni e prenotazioni: info@festivalammutinamenti.org oppure +39 320 9552632

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 6 Settembre 2022
[uwp_login]