BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Ciclostorica Dante ‘700

Piazza del Popolo
7 nov 2021
Ciclostorica Dante '700

Nell’anno delle celebrazioni Viva Dante ‘700, Ravenna diventa teatro della sua prima Ciclostorica.

Domenica 7 novembre l’associazione FIAB Ravenna organizza la CICLOSTORICA DANTE ‘700, un evento nuovo per la città, con un respiro dal carattere nazionale.

L’evento – che ci svolgerà su due giornate – nasce sotto l’egida del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito che raccoglie e coordina tutte le ciclostoriche d’Italia. Le tappe sono distribuite nelle più belle località del nostro Paese e ripercorrono i luoghi e i temi del ciclismo eroico.

Ma cosa sono le ciclostoriche?

Una ciclostorica è una manifestazione cicloturistica che rievoca il ciclismo di un tempo, fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca.

Le biciclette che partecipano hanno caratteristiche particolari come il telaio in acciaio, la leva del cambio sul tubo del telaio, il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. Si tratta di biciclette rigorosamente costruite prima del 1987 e anche l’abbigliamento dei partecipanti è quello d’antan.

La Ciclostorica Dante ‘700

La Ciclostorica Dante 700, per la sua connotazione di cicloturistica “slow” non competitiva, esalta la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati fruibili agevolmente soltanto con le due ruote e apre la strada a un turismo alternativo che negli ultimi anni ha suscitato un fortissimo interesse.

L’idea è di far conoscere il territorio che ha ispirato il Sommo Poeta nella stesura della Divina Commedia, ricco di natura e monumenti Unesco, luoghi famosi per le eccellenze enogastronomiche, l’artigianato, la proverbiale ospitalità romagnola e per la grande tradizione sportiva legata al ciclismo.

PARTENZA: ORE 9.00 – Piazza del Popolo (Ravenna)
PERCORSO: RAVENNA – CERVIA
TIPO DI PERCORSO: fondo asfalto, sterrato e gravel
DISTANZA
:
60 KM  – manifestazione ludico motoria

Per partecipare alla Ciclostorica è necessaria l’iscrizione su Eventbrite.

Tutte le informazioni sul programma e sull’ospitalità convenzionata sono presenti sul sito www.fiabravenna.it

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • Piazza del Popolo
    Piazza del Popolo - Ravenna

Orario

9.00 (orario di partenza)

Ingresso

A pagamento

Costo

€ 12,00
La quota di iscrizione comprende dorsale, courtesy bag consegnata all’arrivo, ristori lungo il percorso, assistenza, assicurazione e ristoro all’arrivo.

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 5 Novembre 2021
[uwp_login]