L’anno di celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante si corona a Ravenna con il concerto straordinario diretto da Riccardo Muti, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Domenica 12 settembre l’eleganza scenografica della Loggetta Lombardesca, situata alle spalle del Museo MAR, si presta ad accogliere questo evento eccezionale che, in occasione delle celebrazioni dantesche, sarà replicato lunedì 13 settembre a Firenze e mercoledì 15 settembre a Verona, unendo così in musica le tre città “dantesche”.
Il programma musicale include le Laudi alla Vergine Maria di Giuseppe Verdi, la Dante-Symphonie di Liszt e la prima italiana di Purgatorio di Tigran Mansurian, con il baritono armeno Gurgen Baveyan e Giovanni Sollima al violoncello.
Quest’ultima opera, in particolare, è stata appositamente commissionata dal Ravenna Festival a Mansurian che ha svolto un lavoro sulla seconda cantica della Commedia. Mansurian, la cui scrittura delicatissima e cristallina, è spesso ispirata dalla musica sacra ma anche dalla tradizione popolare, accosta due luoghi poetici ben conosciuti del Purgatorio: l’incipit del canto I, “Per correr miglior acque alza le vele”, e la preghiera del Padre nostro con la quale si apre il canto XI.
Sono invece le prime sette terzine dell’ultimo canto del Paradiso – la preghiera che Dante fa rivolgere alla Vergine da San Bernardo di Chiaravalle – la fonte di Giuseppe Verdi per le Laudi alla Vergine Maria, che apre il programma.
Infine, una delle più celebri pagine di ispirazione dantesca, quella Dante-Symphonie che Liszt conclude – dopo aver esplorato Inferno e Purgatorio – con un Magnificat, guida il nostro sguardo sul Paradiso, così chiudendo il cerchio del programma musicale.
Concerto straordinario delle celebrazioni per i 700° anni dalla morte di Dante Alighieri
Giardini Pubblici – Viale Santi Baldini 4
Orario: 21.30
RICCARDO MUTI dirige Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino
con Giovanni Sollima violoncello
Gurgen Baveyan baritono
GIUSEPPE VERDI Laudi alla Vergine Maria dai Quattro pezzi Sacri
TIGRAN MANSURIAN Purgatorio su commissione del Ravenna Festival
FRANZ LISZT Dante – Symphonie da Dante Alighieri, S 109
Evento live e in streaming su www.ravennafestival.live