BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Scart: la Divina commedia raccontata col mosaico

Palazzo Rasponi dalla Teste
10 - 26 settembre 2021
Tutti i giorni tranne lunedi.
Ad eccezione del: 21/09
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Scart 2021

SCART, il progetto artistico del Gruppo Hera, torna a Palazzo Rasponi dalle Teste con una mostra organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Dal 10 al 26 settembre le sale espositive ospitano la mostra intitolata “DANTE E LA DIVINA COMMEDIA” con opere realizzate dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Ravenna, Firenze e Carrara.

Prendendo spunto dalle incisioni di Gustave Doré, artista dell’Ottocento francese che raggiunse la notorietà proprio per le sue illustrazioni della “Commedia”, le tre Accademie hanno realizzato sei pannelli di grandi dimensioni (160×240 cm) raffiguranti i canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. In particolare, gli studenti dell’Accademia di Ravenna hanno lavorato, con la tecnica del mosaico, proprio in riferimento alla terza cantica del Paradiso.

Non solo, l’esposizione comprenderà anche sei sculture che rappresentano la testa di Dante, liberamente ispirate alla statua di Enrico Pazzi, che si erge in piazza Santa Croce, a Firenze. Tre di esse sono state create dai ragazzi di San Patrignano, nel loro laboratorio di Waste Art, mentre le altre tre sono state realizzate dagli studenti delle Accademie.

Denominatore comune di tutti gli elaborati esposti, realizzati con tecniche e stili diversi, dalle interpretazioni POP dell’Accademia fiorentina alla storicità dei mosaici ravennati, è l’utilizzo da parte dei giovani artisti di materiali di scarto che, in questo modo tornano a nuova vita in una dimensione estetica del tutto originale, capace di trasmettere emozioni e di rilanciare in modo diretto il grande messaggio del riuso.

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • Palazzo Rasponi dalla Teste
    Piazza Kennedy, 12 - Ravenna

Orario

Da martedì a venerdì: 16.30 – 21.30
Sabato e domenica: 11.00 – 21.30

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 17 Settembre 2021
[uwp_login]