Nell’ambito della VII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna presenta PRODIGY KID, un’ampia mostra degli artisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi ospitata nelle sale del primo e del secondo piano del museo dall’8 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023.
La mostra, a cura di Daniele Torcellini, è suddivisa in tre sezioni. Le prime due sono dedicate a una selezione di opere realizzate autonomamente dagli artisti nel corso delle loro attività personali. La terza è invece dedicata alla serie di lavori realizzati in collaborazione.
Dal 2018, Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi fanno infatti convergere le loro pratiche in un lavoro condiviso, stratificato e ricco sia dal punto di vista dei significati, sia dal punto di vista dei media, con una predilezione per installazioni di mosaici, sculture e oggetti, animate da azioni performative, parole narrate e scritte, esplorazioni sonore.
La più recente serie di lavori inediti, pensati e realizzati appositamente per la mostra, è ispirata a una nota leggenda che riguarda la città di Ravenna: la nascita di una creatura affetta da gravi deformità fisiche, che ha avuto luogo nei primi giorni del marzo 1512, il cosiddetto Mostro di Ravenna.
Accanto a questa più recente serie di lavori, le sale espositive del secondo piano del Museo sono dedicate ad altre serie realizzate in collaborazione, come il Ciclo del Solimandante e la serie Anubis vs Baboon.
Eccezionalmente in mostra anche un suggestivo disegno di Leonardo da Vinci, ora parte del Codice Atlantico e conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano: una testimonianza di grande fascino che rappresenta una creatura ibrida largamente aderente alla descrizione del Mostro di Ravenna.
EVENTO SPECIALE – FINISSAGE DELLA MOSTRA
DOMENICA 8 GENNAIO 2023
• CONVERSAZIONE CON GLI ARTISTI
con Leonardo Pivi e Francesco Cavaliere
Sala Martini – MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna
Orario: ore 15.00
• LINGUA CYGNO SOFFIA
Performance inedita di Francesco Cavaliere
MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna
Orario: ore 17.00
Nelle sale del museo MAR, la nuova azione performativa, al cospetto del mosaico antico Anubis vs Baboon, vedrà riapparire l’oscuro Cavaliere Leonardo intento a raccontare Lingua Cygno Soffia, il secondo e ultimo atto della storia immaginifica del mosaico di Anubi, a definitiva chiusura del ciclo.