BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Nel segno di Giampaolo Masotti

Palazzo Rasponi dalle Teste
26 marzo - 1 maggio 2022
Tutti i giorni tranne lunedi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Mostra "Nel segno di Giampaolo Masotti"

Dopo sette appuntamenti espositivi dedicati ad altrettanti artisti della scena provinciale del secolo scorso, il percorso artistico “Novecento Rivelato” si arricchisce di una nuova interessante mostra.

Dal 26 marzo al 1 maggio il nobile palazzo in centro alla città ospita una personale dedicata alla figura di Giampaolo Masotti (1950-2012) a dieci anni esatti dalla sua scomparsa.

Notissimo in particolare come pittore, Giampaolo Masotti è un significativo modello di artista contemporaneo. La sua esperienza e la sua vita professionale sono declinabili come un vivo esempio di “laboratorio artistico” contemporaneo.

Dalla pittura alla scenografia, dalla produzione video alla grafica; la sua ricerca si delinea attraverso diversi strumenti di comunicazione caratteristici del periodo di fine ‘900.

L’umanità di Masotti e la sua forte curiosità artistica lo hanno portato anche a un ampio percorso relazionale con importanti figure presenti nelle Scuole d’arte e nelle Accademie oltre alle “botteghe” della nostra città.

I contatti personali e i suoi riferimenti artistici verso alcuni “maestri” come Emilio Vedova, Concetto Pozzati, Tono Zancanaro, Giulio Ruffini, Giuseppe Maestri, Isler Medici, Gian Antonio Bucci sono di reale intensità. A loro è dedicato l’allestimento di una sala del Palazzo, una piccola esposizione di loro opere accanto a quelle dell’ indimenticato Giampaolo Masotti.

La mostra è promossa in compartecipazione tra Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e Capit Ravenna ed è accompagnata da un catalogo di riferimento pubblicato da Capit edizioni.

CONTATTI

  • + 39 0544 35404

Informazioni Utili

Luogo

  • Palazzo Rasponi dalle Teste
    Piazza Kennedy, 12 - Ravenna

Orario

Inaugurazione: sabato 26 marzo alle ore 18.00.

Feriali: 15.30 – 19.00
Festivi: 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.00
Lunedì chiuso.

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 5 Aprile 2022
[uwp_login]