GIOCOSA IBRIDA, la mostra ospitata nella Manica Lunga della Biblioteca Classense dal 21 novembre al 6 gennaio, è un momento plurale di riconoscimento e promozione di testimoni di cultura ludica che, con il loro operare, recuperano memoria e tradizione, rilanciandole nel presente con divertenti forme di esercizio della creatività.
Questi testimoni con i loro “dispositivi ludici”, restituiscono protagonismo alle future generazioni, che – invitando ad auto costruire i propri giocattoli – diventano artefici dei loro strumenti del divertimento.
Nonché e proprio come per gli “Occhiali Altervista” (“manu-fatti per gioco” che, una volta indossati, restituiscono un altro modo di approssimarsi alla realtà), invitano ad un diverso modo di stare con se stessi/e ed il mondo, attivando un “animus ludico” fatto di gioia e leggerezza che tanto farebbe bene al genere umano e alla Terra.
“Gli strumenti per il divertimento” in esposizione sono vere opportunità di gioco libero e stimolo all’apprendimento, aperti al vivo e creativo orizzonte di promozione della sostenibilità ecologica. “GiocOsa” è una mostra costituita da varie raccolte di “manufatti ludici e non solo”, arricchita da animazioni e visite guidate per le classi scolastiche condotte dagli autori della mostra.