BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Ericailcane – Potente di Fuoco e altri disegni

Piazza Kennedy, 12 -
6 giugno - 12 luglio 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cosa avviene se recuperi i tuoi animali disegnati da bambino e, da adulto, li reinterpreti con il tuo stile di oggi?

È questa la scommessa artistica di Ericailcane da cui è nata, alcuni anni fa, l’idea del progetto “Potente di fuoco” che ha preso forma in una pubblicazione edita da Modo Infoshop.

La mostra Potente di fuoco e altri disegni è costituita da 88 disegni su carta, raffiguranti animali reali e fantastici, una delle esposizioni più ricche di sempre per varietà e per quantità di disegni esposti.

Tutto parte da disegni realizzati nel lontano 1985 all’età di 5 anni e conservati con cura dai genitori che, venticinque anni più tardi, decidono di “restituirli” al figlio, ormai diventato l’artista Ericailcane.
La tentazione di ridisegnarli/reinterpretarli per lui è irresistibile: nasce così questa singolare sfida al tempo.
Gli animali di ieri sono diventati “adulti”. Al segno infantile incerto, tracciato da bambino con pennarelli e matite, subentra quello controllato in anni di esercizio, in una sfida tra il prima e il dopo. 

Street artist internazionale – già conosciuto a Ravenna per una delle più importanti e monumentali opere realizzate sulla parete del vecchio mangimificio ex-Mos in zona Darsena-, le opere di Ericailcane sono caratterizzate da una precisione scientifica con cui l’artista delinea inquietanti animali dalle movenze umane, inseriti in contesti estranianti, talvolta carichi di un significato sociale o ecologico.
Nel 2019 Ericailcane è ritornato in città, invitato da Subsidenze, il festival di street art curato dall’Associazione culturale Indastria di Ravenna, realizzando il monumentale “Non facciamo di tutte le erbe fasci”.  

Tra i disegni inediti in mostra vi è una serie di recentissime carte di grande formato in bianco e nero, create nei giorni bui del lockdown conseguente all’emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione del Covid-19, opere che accoglieranno i visitatori all’ingresso del percorso espositivo. Inoltre è possibile ammirare una selezione di disegni a colori (oltre ad alcune installazioni, video e oggetti fra i quali lo skateboard a tiratura limitata, disegnato da Ericailcane grazie alla collaborazione con Bonobolabo di Marco Miccoli) realizzati negli ultimi anni.

L’esposizione,  è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, MAR Museo d’arte della città di Ravenna, in collaborazione con  D406 di Modena ed è curata da Andrea Losavio e Paolo Trioschi. 

————
Ingresso gratuito

CONTATTI

  • +39 0544 482767

Informazioni Utili

Luogo

  • Piazza Kennedy, 12 -

Ingresso

web.ingresso_

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 29 Dicembre 2020
[uwp_login]