BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Dante e la Romagna

Museo Tamo
16 aprile 2021 - 9 gennaio 2022

Ad eccezione del: 31/12/2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tra tutte le regioni italiane ricordate da Dante Alighieri nella Divina Commedia, dopo la Toscana viene sicuramente la Romagna.

La presenza rilevante di questa Terra nella vita e nell’opera del Sommo Poeta giustifica la mostra DANTE E LA ROMAGNA, allestita presso il Museo Tamo dal 16 aprile 2021 al 9 gennaio 2022.

Ripercorrendo le tappe di un percorso fatto di passi e parole, di certezze documentarie ma anche di ipotesi, l’esposizione vuole mettere in fila i luoghi citati nella Commedia e in alcuni casi anche quelli che, pur non chiamati in causa nel testo, furono presumibilmente lambiti nei possibili tragitti romagnoli del poeta.

Le immagini sono quelle di luoghi e di edifici che ancora oggi mantengono, benché magari rimaneggiati nei secoli successivi, l’aspetto che gli stessi avevano fra la fine del Duecento e i primi anni del secolo XIV, sino al 1321, quando cioè Dante li poté vedere.

La Romagna fu in qualche modo la sua seconda patria, in quanto vi aveva più volte soggiornato: sicuramente a Forlì nel 1303 e 1310 e a Ravenna negli ultimi anni della vita. Il territorio romagnolo si affaccia precocemente nella Commedia, ed è anzi la prima regione a occupare il proscenio dell’aldilà con un personaggio e un episodio tra i più celebri cantati dal poeta: quello che legò in vita e nelle pene dell’Inferno Francesca da Rimini e l’amante, Paolo Malatesta.

La mostra è a cura di Laura Pasquini e Giuseppe Sassatelli e Enrico Cirelli.

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • Museo Tamo
    Via Rondinelli, 2 - Ravenna

Orario

Da lunedì a domenica: 10.00 – 17.00
La mostra è chiusa al pubblico il 31 dicembre.

Ingresso

A pagamento

L’ingresso alla mostra è legato alla bigliettazione d’accesso al Museo Tamo.

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 22 Dicembre 2021
[uwp_login]