Dal 7 Maggio al 6 Giugno la Darsena di città ospita l’esposizione outdoor di fotografia del Circuito OFF.
Il circuito nasce all’interno della rassegna CAMERA WORK con l’obiettivo di dare spazio e visibilità ad alcuni giovani autori selezionati tra i partecipanti alla call.
L’esposizione intende instaurare un dialogo tra lo Spazio Espositivo PR2 e il contesto della Darsena, divenuto nel tempo spazio elettivo per la sperimentazione dei linguaggi artistici contemporanei.
Gli autori selezionati dalla giuria tecnica, presieduta dalla Direttrice Artistica Silvia Camporesi e dai due curatori Carlo Sala e Giangavino Pazzola, sono stati premiati per aver presentato una lettura innovativa della tematica proposta, che quest’anno verteva sul concetto cardine e fondamento dell’opera di Dante “La Vita Nova”, quello della vita rinnovata dall’amore, nelle sue molteplici forme e possibilità.
Amore come linfa vitale dei rapporti; amore senza veli, spoglio di vergogna, presentato da chi appartiene e sostiene le comunità LGBTQ+; amore che muta e cambia l’individuo nel tempo, trasformandosi lungo la storia.
In alcuni casi non risulta interessante solo la lettura, bensì il supporto di presentazione. Sono state infatti utilizzate tecniche anti-convenzionali di scatto, caratteristiche di una visione più contemporanea della fotografia, come proiezioni site-specific, uso di termo-camere radiometriche, schermate di cellulari e fotografie a 360°.