All’interno del percorso di arte contemporanea Ascoltare Bellezza, ogni giorno dell’inizio della stagione viene realizzato all’interno della Biblioteca Classense un omaggio alla natura attraverso l’arte.
Dal 21 dicembre 2022 al 21 febbraio 2023 Alessandro Sicioldr presenta al pubblico un grande lavoro pittorico: Solstizio d’inverno.
Si tratta di un’opera che saluta l’inizio della stagione invernale, pensata per la Sala del Mosaico della biblioteca e realizzata dall’artista bolognese in dialogo con il prezioso elemento musivo pavimentale del VI secolo d.C. qui presente.
Alessandro Sicioldr (Tarquinia, 1990) è considerato uno dei pittori più interessanti della sua generazione. I suoi soggetti dipinti sono immagini provenienti dall’inconscio, e che l’artista rappresenta con una miscela di tecniche contemporanee e tradizionali. Nonostante la sua giovane età ha già attirato l’attenzione internazionale, dimostrando un’abilità tecnica e una capacità visionaria supportate da studi che abbracciano diversi campi disciplinari.