BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

ScrittuRa Festival 2021

Rocca Brancaleone e altri luoghi
1 - 27 luglio 2021

L'evento si svolge anche il: 08/06
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Scrittura Festival 2021

Torna SCRITTURA FESTIVAL, il festival della letteratura di Ravenna e Lugo diretto dallo scrittore Matteo Cavezzali, giunto quest’anno alla sua 8a edizione.

Per tutto il mese di luglio un articolato programma di incontri e conferenze coinvolgeranno autori e scrittori tra Ravenna, Lugo, Fusignano e Bagnacavallo. Tanti i luoghi coinvolti dai chiostri della Biblioteca Classense al Pavaglione e i Chiostri del Carmine di Lugo

Il festival, con una anteprima l’8 giugno, si svolgerà durante il mese di luglio coinvolgendo location differenti: la biblioteca Classense, Marina di Ravenna, il Pavaglione e i Chiostri del Carmine di Lugo, ma anche appuntamenti anche a Bagnacavallo, Fusignano e Cotignola.

L’anteprima sarà l’8 giugno con la premio Nobel Olga Tokarczuk, in dialogo con Cavezzali, e accompagnata dalla jazz band polacca High Definition Quartet (appuntamento realizzato in collaborazione con l’Istituto di Cultura Polacco di Roma).

Seguiranno a luglio incontri con moltissimi ospiti, da Daria Bignardi, che aprirà il festival l’1 luglio, a Amélie Nothomb, Nicola Lagioia, Teresa Ciabatti, Massimo Carlotto, Antonella Lattanzi, Camilla Boniardi, Stefania Auci, Loredana Lipperini, con approfondimenti sul mondo classico assieme a Eva Cantarella sull’antica Grecia, Nadia Fusini su Shakespeare e Paolo Pellegrini su Dante.

Alle parole della musica con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Francesco Bianconi dei Baustelle, alla filosofia con Emanuele Coccia sul concetto di casa, Ilaria Gaspari sulle emozioni, Jennifer Guerra sull’amore al tempo del consumismo, Maura Gancitano e Andrea Colamedici sulla filosofia applicata alla vita quotidiana, all’arte con Elisabetta Rasy sulle donne che hanno rivoluzionato la pittura e la fotografia e Riccardo Falcinelli sull’idea di figura dal Rinascimento a Instagram, sull’editoria con Sandro Ferri e Sandra Ozzola di e/o edizioni e Matteo B. Bianchi su come esordire, sulla scienza con Francesco Guglieri, sul Giappone con Laura Imai Messina, con un tributo a Olindo Guerrini di Renzo Cremante e Giovanni Bellosi, sulla comicità con Maccio Capatonda e Le Coliche, sul teatro con Marco Baliani.

In ultimo Elio Germano e Chiara Lagani chiuderanno il festival il 27 luglio.

Il festival è realizzato con il sostegno di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione di Istituzione Biblioteca Classense, Ravenna Festival, Bronson Produzioni, Caffè Letterario di Lugo, Teatro Binario, Libreria Dante di Longo e Libreria Alfabeta.

Anteprima

Martedì 8 giugno

OLGA TOKARCZUK
Premio Nobel 2018 per la Letteratura
Che dir non posso con parola

Roca Brancaleone – Via Rocca Brancaleone
Orario: 21.00

Conversazione con Matteo Cavezzali

High Definition Quartet feat. Igor Boxx
Mateusz Śliwa sassofono tenore
Piotr Orzechowski pianoforte
Alan Wykpisz contrabbasso
Grzegorz Pałka batteria
con Igor Boxx dj

Ingresso a pagamento: 10€ (posto unico numerato); 8€ (under 18)
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

CONTATTI

Informazioni Utili

Luoghi

  • Rocca Brancaleone
    Via Rocca Brancaleone - Ravenna
  • Biblioteca Classense
    Via Baccarini, 3 - Ravenna
  • Pavaglione
    Piazza dei Martiri, 1 - Lugo
  • e altri luoghi

Orario

Ingresso

A pagamento

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 31 Maggio 2021
[uwp_login]