BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Ravenna in Luce

Basilica di San Vitale e altri luoghi
18 dicembre 2021 - 9 gennaio 2022
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Durante il periodo delle feste, il centro storico di Ravenna torna a illuminarsi grazie alla rassegna RAVENNA IN LUCE, un percorso di visita e stupore per ammirare straordinarie creazioni luminose, frutto della mente visionaria di artisti del video mapping.

Dal 18 dicembre al 9 gennaio video proiezioni architetturali rivestiranno di luce la basilica di San Vitale e quella di San Francesco, luoghi iconici legati alla storia e alla memoria della città.

Cuore della rassegna sarà Visioni di Eterno®. Il Dono dell’Imperatrice, un progetto di NEO Visual Project per la valorizzazione dei siti Unesco di Ravenna che vedrà come protagonista la Basilica di San Vitale, uno degli edifici paleocristiani più suggestivi e ammirati al mondo.

Il viaggio immaginifico proseguirà sull’architettura della Basilica di San Francesco con lo spettacolo La Luce delle Parole con scene oniriche e magiche visioni in omaggio alla figura di Dante Alighieri, di cui proprio quest’anno si celebra il 700° anniversario della morte.

Proprio in onore di quest’ultimo, inoltre, fino al 6 gennaio 2022 le strade del centro storico si abbelliscono con il progetto La Luce delle Parole, una lunga scia di installazioni che ripercorrono in luce alcuni dei più emblematici versi del Sommo Poeta, molti dei quali proprio dedicati a Ravenna.

Visioni di Eterno®. Il Dono dell’Imperatrice

Basilica di San Vitale – Via San Vitale, 17
Orario: 17.30 – 22.00
Concept and direttore artistico Andrea Bernabini
Visual 3D Sara Caliumi e Roberto Costantino
Music designer Davide Lavia e Agnus Dei di Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini

La Basilica di  San Vitale diventa uno scrigno magico fatto di sogni di storia e di echi luminosi: “… sembravami cantasse tutto quel prodigioso arabesco di fiori, di volute, di uccelli policromi che pare vogliano riassumere il creato” (cit. Giacomo Lercaro, arcivescovo di Ravenna dal 1947 al 1952).

La luce delle parole

Basilica di San Francesco – Piazza San Francesco
Orario: 18.30 – 22.00
Concept and direttore artistico Andrea Bernabini
Visual artist Matteo Bevilacqua
Music designer Davide Lavia

Un omaggio a Dante investe la facciata della Basilica di San Francesco. Gli stessi endecasillabi che illuminano le strade di Ravenna diventeranno i protagonisti del videomapping sulla Basilica di San Francesco: una commistione di parole e immagini a mosaico, che Dante Alighieri certamente vide durante il suo soggiorno in città.

CONTATTI

  • + 39 0544 35404
  • + 39 0544 35755

Informazioni Utili

Luoghi

  • Basilica di San Vitale
    Via San Vitale, 17 - Ravenna
  • Basilica di San Francesco
    Piazza San Francesco, 7 - Ravenna

Orario

Tutti i giorni
Visioni di Eterno®. Il Dono dell’Imperatrice: 17.30 – 22.00
La Luce delle Parole: 18.30 – 22.00

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 16 Dicembre 2021
[uwp_login]