BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Chiesa di Santa Croce

Via Galla Placidia - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Collocata alla fine di una delle strade più suggestive di Ravenna (Via Galla Placidia), la Chiesa di Santa Croce sorge nei pressi della basilica di Santa Maria Maggiore accanto al Mausoleo di Galla Placidia.

Edificata per volere di Galla tra il 417 e il 425 d.C. su alcuni edifici ormai andati in rovina (III secolo d.C.), la chiesa mostrava inizialmente una planimetria a croce latina con un ampio transetto e un nartece sul fronte che terminava alle estremità in due sacelli, uno dei quali dedicato a Lorenzo Martire.

Quest’ultimo, anch’esso a pianta cruciforme, oggi è noto come il Mausoleo di Galla Placidia, definitivamente inglobato nella recinzione che protegge il complesso di San Vitale.

Dagli studi sappiamo che l’interno della chiesa un tempo era decorato con marmi e mosaici parietali.
Ciò che vediamo, invece, oggi all’esterno è l’austera facciata del ‘600, l’abside del ‘400 e il campanile settecentesco, oltre diversi rifacimenti realizzati sulle sue murature avvenute nel corso dei secoli quando la costruzione fu progressivamente depredata e resa un edificio indipendente.

La tradizione narra che la chiesa fosse stata prescelta dell’imperatrice Galla Placidia: era solita frequentarla a tarda ora, prostrata a pregare sul pavimento di porfido alla luce delle candele.

Del resto la dedica alla Santa Croce da parte di un’imperatrice della dinastia teodosiana non può non essere una scelta casuale: il riferimento evidente è la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, fatta costruire a Roma da Elena, madre dell’Imperatore Costantino I.

Il tema iconografico della croce rivestiva pertanto una certa importanza per Galla che non solo aveva finanziato la realizzazione dei mosaici nella Basilica della Santa Croce a Roma ma anche utilizzava la croce come simbolo sulle proprie monete.

CONTATTI

  • +39 0544 34424

informazioni utili

Chiusura

La chiesa è chiusa al pubblico, se non in occasioni particolari.

Come Arrivare

Zona pedonale, fermata bus a 200 m. (linea n.1), parcheggio auto a m.100, parcheggio bus a m. 200.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 4 Febbraio 2021

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Precedente
Successivo
[uwp_login]