Galleria foto

Una notte in Abbazia

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Itinerari e visite > Visite guidate

Una notte in Abbazia
Biblioteca Classense - via Baccarini, 3
Data: 21/07/2017
Orario: dalle 21 alle 23 (ultimo ingresso ore 22)

Venerdì 21 luglio sarà possibile partecipare alla visita guidata Una notte in Abbazia alla scoperta - lungo percorsi insoliti e poco noti - dell'antico complesso monastico della biblioteca Classense.

Il susseguirsi quasi interminabile di sale, alcune celebri e monumentali, altre più dimesse e note solo a utenti e addetti ai lavori, conferisce all'Abbazia di Classe (XVI-XVIII sec.) l'aspetto di una labirintica biblioteca che sembra non si finisca mai di esplorare. La notte, poi, rende ancora più affascinante la visita, consentendo di gustare la calma, la tranquillità e il silenzio tipici della vita dei Camaldolesi, il ramo dei Benedettini fondati nel lontano 1012 dal ravennate San Romualdo.

Per questioni organizzative e di sicurezza, saranno organizzati piccoli gruppi di 20 persone che inizieranno il percorso a 15 minuti l'uno dall'altro e che vedranno, oltre alla Sala Dantesca (antico refettorio) e all'Aula Magna, anche le sale che un tempo furono gli appartamenti abbaziali e che ospitano attualmente alcuni fondi speciali della biblioteca.

-----------
Ingresso a offerta libera. La prenotazione non è necessaria.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 18/07/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Biblioteca Classense - via Baccarini, 3
Telefono:
+39 0544 482116
Email:
segreteriaclas@classense.ra.it
Link:

» Biblioteca Classense

» Biblioteca Classense • Facebook