Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Arte e cultura > Ville, dimore, teatri storici > Palazzo Rasponi dalle Teste

Palazzo Rasponi dalle Teste

Tra le numerose residenze nobiliari presenti in città Palazzo Rasponi dalle Teste spicca per la sua grandezza e il suo prestigio decorativo. Costruito a partire dall'ultimo decennio del ‘600 per volontà di Giovanni Rasponi, vescovo di Forlì, e dal fratello Giuseppe, conte, l'edificio fu pensato per rimarcare l'importanza della propria dinastia: la famiglia Rasponi, una delle più potenti di tutta la Romagna e protagonista del panorama politico ed economico di Ravenna tra il ‘500 e l’800.

La facciata del palazzo, ricca di elementi classicistici e tardo manieristici, vanta un grandioso portale che incornicia scenograficamente l'androne a doppia altezza e testimonia il passaggio dal barocco al rococò, così come gli interni. Tripartito come una chiesa a tre navate, l’androne conduce al secondo piano mediante una scala d’onore che termina con un portone verso il salone, decorato con il grande stemma dalle zampe leonine incrociate e le unghie sfoderate. Nella grande sala, un tempo alloggio del conte Giuseppe, si aprono quattro porte sormontate da portali in stucco con al centro il busto di antenati o mitici personaggi che si ripetono nelle altre sale fino a traguardare assialmente la finestra su via d’Azeglio. Sontuosi i decori plastici nelle sei stanze vescovili, che attraverso i portali formano una galleria dove erano sistemati oltre un centinaio di quadri di grande valore. Davanti al palazzo, nell’area oggi occupata da Piazza Kennedy, il vasto giardino privato si estendeva fino al fianco di palazzo Rasponi Murat.

Tra il 2011 e il 2014 l'edificio è stato sottoposto a profondi interventi di restauro grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Oggi ospita alcuni uffici del Comune di Ravenna e un Info Point turistico, e i suoi spazi sono utilizzati per mostreconcerticongressimatrimoni ed eventi culturali.


Orari

Le sale del Palazzo sono aperte solo in occasione di mostre o eventi (tutti i giorni) dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì.


Tariffe

Ingresso gratuito


Accessibilità

Palazzo Rasponi è accessibile alle persone disabili


Come arrivare

Zona centrale, fermata bus linea n.70; parcheggio auto in Piazza Duomo, Via Port'Aurea, Via Guidarello Guidarelli. Il palazzo è accessibile ai portatori di handicap. Nelle vicinanze del Duomo, Museo Arcivescovile e Cappella di S. Andrea.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 15/06/2016

Recapiti

Indirizzo:
via Luca Longhi, 9
Telefono:
+39 0544 482009

Naviga nei documenti della stessa sezione