Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Ambiente e natura > Parchi, riserve naturali > Pialassa della Baiona / Prato Barenicolo

Pialassa della Baiona / Prato Barenicolo

La Pialassa della Baiona si colloca a 10 km a nord di Ravenna. Comprende circa 1100 ettari di zone umide collegate al Mare Adriatico unicamente dal Canale Candiano e dalla bocca dell'area portuale di Porto Corsini.

L’etimologia del termine Pialassa deriva probabilmente dal sistema dinamico che regola questo tipo di lagune, che ricevono (“Piglia”) e restituiscono (“lascia”) l’acqua marina a seconda dei livelli di marea che oscillano nel corso della giornata.

È caratterizzata da specchi d’acqua aperti, alternati a canali artificiali e dossi (barene). I chiari sono ricoperti da comunità vegetali alofile e prati salmastri, tra cui il più suggestivo è sicuramente il cosiddetto Prato Barenicolo, dedicato all'insigne naturalista romagnolo Pietro Zangheri. Si tratta di una prateria popolata da piante (salicornieti, limonieto, etc.) e animali (avocette, cavalieri d'Italia, limicoli, laridi) tipici delle basse acque salmastre, che durante l'alta marea viene sommersa dalle acque salate della pialassa.

Gli argini dell'intero comprensorio presentano una ricca vegetazione formata da piante di limonio, inula e settembrino, ma anche da graminacee e arbusti come la tamerice, il prugnolo, il rovo e la vitalba. Nelle acque aperte sono molto diffuse le macroalghe verdi, in prevalenza lattuga di mare.
L'area riveste grande importanza anche come luogo di alimentazione per alcune specie nidificanti (marangone minore, mignattaio, mignattino piombato) e per la sosta di alcuni uccelli di passo (anatidi, caradriformi). Importanti sono le colonie di fratino, avocetta e cavaliere d’Italia, oltre a garzette e gabbiani.

I margini e i dossi di questi bacini sono costellati dai tradizionali capanni di pesca (detti bilancioni o padelloni).

La laguna può essere raggiunta attraversando la Pineta di San Vitale e percorsa a piedi o in bicicletta. Da alcuni anni è possibile visitarla anche a bordo di una piccola imbarcazione, che permette di ammirare meravigliosi scorci paesaggistici.


Informazioni per escursioni guidate
Museo NatuRa, Sant'Alberto (Ra). Tel. (+39) 0544.528710
Punto informativo Casa Monti - Alfonsine (Ra). Tel. (+39) 0544.869808
IAT Ravenna. Tel. (+39) 0544.35404 - 35755


Come arrivare
Rispetto alla città di Ravenna, la Pialassa della Baiona si trova tra la Statale Romea 309 e la via Baiona, in direzione Porto Corsini. È possibile raggiungerla attraverso il parcheggio della Cà Vecia, da cui si snodano itinerari per la pineta di San Vitale o tramite la via delle Valli (area Prato Barenicolo) e le località di Porto Corsini e Marina Romea. Lungo la via Baiona si segnala l'accesso al Capanno Garibaldi.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 10/12/2015

Recapiti

Link:

» Parco del Delta del Po

Naviga nei documenti della stessa sezione