Dal 3 al 9 agosto, in concomitanza alla SETTIMANA ROSA celebrata in tutta la Romagna, sarà possibile visitare nuovamente la PINETA RAMAZZOTTI, negli ultimi anni chiusa al pubblico a causa del terribile incendio dell’estate 2012.
Per celebrare al meglio la natura di questo luogo meraviglioso, ogni mattina (ad eccezione di sabato 8 agosto) un ciclo di escursioni a piedi porterà i partecipanti nel cuore nella pineta fino al torrente Bevano. Lungo il tragitto si avrà modo di entrare in contatto con le specie vegetali ed animali che stanno ripopolando l’area e conoscere così interessanti informazioni su di loro.
A questa esperienza unica si aggiunge, grazie al contributo fondamentale del FAI – Fondo Ambiente Italiano (sede di Ravenna), un omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri che tanto era legato a questo territorio: una lettura integrale del Canto V dell’Inferno di Dante, a cura dei volontari dell’associazione Dante in Rete.
All’itinerario si aggiunge una sfida importante: far rientrare la Pineta Ramazzotti all’interno dei “Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Per rendere possibile questa impresa, i volontari FAI promuoveranno una raccolta voti raccogliendo firme in loco.
A cura del Servizio Turismo del Comune di Ravenna in collaborazione con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina Terme – Ravenna, la delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Ravenna e Dante in Rete.
———–
Durata: 3 ore
Tariffa: 5€ (max 15 partecipanti per gruppo, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid)
Informazioni e prenotazione obbligatoria: 0544 482838
Biglietti su: www.ravennaexperience.it