BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Christmas in Ravenna • Natale 2020

-
27 novembre 2020 - 6 gennaio 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Quest’anno l’atmosfera del Natale sarà inevitabilmente molto particolare, ma non per questo meno suggestiva.

Il periodo che stiamo attraversando, fatto di incertezze e cambiamenti, ci pone davanti a grandi sfide, collaborando l’uno con l’altro per il bene comune.

I versi di Dante Alighieri – che proprio a Ravenna trovò il suo “ultimo rifugio” – possono allora simbolicamente aiutarci in tal senso: “indicarci” la strada giusta e illuminare il nostro futuro.

A tal ragione, in occasione delle celebrazioni dantesche, le vie principali del centro storico di Ravenna saranno abbellite con la Luce delle Parole: una serie di installazioni luminose che ripercorrono alcuni dei più emblematici versi della Divina Commedia, molti dei quali proprio dedicati a Ravenna.

Quindici versi, sei strade del centro storico (Via Gordini, via Diaz, via Corrado Ricci, via Mazzini, via IV Novembre e via Cavour) e la possibilità di ascoltare sul proprio smartphone, grazie a un opportuno sistema di Qr Code, posto alla base delle luminarie, l’intero canto da cui sono stati tratti.

Un vero e proprio omaggio al Poeta ma anche un messaggio di speranza per tornare al più presto “a riveder le stelle” (Inferno XXXIV, 139).

Accanto a questo corsivo rassicurante, sospeso e leggero, a illuminare il centro storico della città contribuirà l’immancabile abete di Natale in Piazza del Popolo, donato anche quest’anno dal comune di Andalo.

Gli amanti dell’Arte potranno, invece, continuare ad ammirare la mostra Paolo Roversi – Studio Luce in programma al museo MAR, al momento putroppo chiuso a causa delle iniziative ministeriali legate all’emergenza Covid19.
Grazie a un inedito virtual tour sarà possibile entrare all’interno degli spazi del museo ed esplorare il percorso espositivo composto da oltre 200 fotografie realizzate nella sua carriera da uno dei più grandi fotografi di moda esistenti.

Infine una piccola novità: la possibilità di rivivere sul proprio smatphone o tablet la rassegna di video-mapping Visioni di Eterno®, il progetto ideato e realizzato da Andrea Bernabini (NEO Visual Project) dedicato ai monumenti Unesco.
Per poterlo fare basterà scansionare i QR code posizionati sui pannelli di riferimento di ciascun monumento, e godere nuovamente dello spettacolo degli anni scorsi.

————
Programma in via di definizione

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • -

Ingresso

web.ingresso_

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 29 Dicembre 2020
[uwp_login]