Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Arte e cultura > Porte > Porta Nuova

Porta Nuova

Porta Nuova è considerata una delle più belle porte di accesso alla città di Ravenna. Sorge sul lato sud della città al termine della Via di Roma, da dove si diparte la strada per Rimini, oggi Via Cesarea. Fu aperta nel 1580 e nominata ufficialmente Porta Gregoriana in onore del papa Gregorio XIII, allora regnante.

È decorata con preziosi marmi provenienti dalla demolizione di Port'Aurea, e il fornice è incorniciato da due colonne di granito bigio con capitelli corinzi che sorreggono una trabeazione marmorea. A coronamento dell'attico, affiancata da due cornucopie vi è l'arma di Papa Innocenzo X, composta da una colomba con ramo di ulivo nel becco simbolo di pace; sopra la colomba sono scolpiti tre gigli attraversati da aste.

 

Come arrivare
Zona centrale, bus linea 4 fermata in via di Roma. Parcheggio bus in Via S.Baldini, parcheggio gratuito nelle vicinanze. Nelle vicinanze si trovano i Giardini Pubblici, il Santuario di Santa Maria in Porto e il complesso del Museo d'Arte della città e il Teatro Luigi Rasi.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 13/04/2015

Recapiti

Indirizzo:
Via Di Roma
Telefono:
(+39) 0544.35404

Naviga nei documenti della stessa sezione