Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Arte e cultura > Musei, gallerie > Museo Nazionale di Ravenna

Museo Nazionale di Ravenna

Situato nel complesso monumentale di San Vitale, il Museo Nazionale di Ravenna raccoglie importanti reperti archeologici, tra cui stele sepolcrali ed epigrafi romane, e collezioni di arti minori. Il nucleo primitivo del patrimonio museale fu costituito nel Settecento dalla paziente ricerca e cura dagli eruditi monaci delle grandi abbazie cittadine. Al primo piano sono esposti, nell’ordinata architettura benedettina, i leggiadri bronzetti rinascimentali, una pregevole raccolta di avori, un ricco nucleo di icone, una sezione dedicata alle ceramiche e un'affascinante collezione di armi antiche.

Tra i reperti di maggior prestigio si annoverano capitelli in marmo orientale, sarcofagi decorati e altri manufatti di V e VI secolo. I più noti sono quelli provenienti dai monumenti paleocristiani e bizantini Patrimonio dell’Umanità Unesco, tra cui le transenne e la croce da San Vitale e la sinopia preparatoria al mosaico di Sant’Apollinare in Classe.
All'interno del museo si trova anche l’importante ciclo di affreschi del Trecento, capolavoro di Pietro da Rimini, staccato dall’antica chiesa di Santa Chiara in Ravenna.


Orari

Fino al 14 settembre
Martedì - giovedì: 
8.30 – 14
Venerdì e sabato: 8.30 - 19.30
Domenica*: 14 - 19.30


Dal 15 settembre

Martedì: 8.30 - 19.30
Mercoledì: 8.30 - 14
Giovedì, venerdì e sabato: 8.30 - 19.30
Domenica*: 14 - 19.30

* tranne la prima domenica del mese: 8.30 - 19.30

Ultimo ingresso: 30 minuti prima dell'orario di chiusura


Chiusura

Il Museo Nazionale è chiuso ogni lunedì


Tariffe

Intero: 6
Ridotto: 3

Biglietto cumulativo:
Basilica S. Apollinare in Classe + Museo Nazionale di Ravenna + Mausoleo di Teodorico: 10€ intero, 5€ ridotto.
Il biglietto cumulativo "tre siti" è acquistabile presso le biglietterie del Museo Nazionale o alla Basilica di Classe e ha validità 3 giorni a partire dalla data di emissione.


Gratuità

Prima domenica di ogni mese e in occasione di particolari eventi MIBACT; possessori Romagna Visit Card; cittadini appartenenti all'Unione Europea di età inferiore a 18 anni; minori extracomunitari; portatori di handicap e accompagnatore; cittadini non comunitari a "condizioni di reciprocità"; guide e interpreti turistici dell'Unione Europea nell'esercizio della loro professione; personale del MIBACT; membri I.C.O.M.; studenti delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea accompagnati dai docenti; allievi di corsi di Alta Formazione del MIBACT; docenti e allievi delle Accademie di Belle Arti e di corrispondenti istituti dell'Unione Europea; docenti di storia dell'arte degli Istituti liceali; docenti e studenti di corsi di laurea e dottorati di Facoltà artistiche; giornalisti muniti di tessera


Accessibilità

Il museo è accessibile a tutte le persone con disabilità motorie


Come arrivare

Centro storico, zona a traffico limitato. Bus n. 10 - 11 fermata Piazza Baracca. Parcheggio Piazza Baracca per auto a pagamento a m. 200 e Largo Giustiniano parcheggio custodito annesso all'entrata del complesso. Vicinanza con Mausoleo di Galla Placidia e Basilica di San Vitale

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 18/09/2017

Recapiti

Indirizzo:
via San Vitale, 17
Telefono:
+39 0544 543724
Link:

» Polo Museale dell'Emilia Romagna

» Museo Nazionale di Ravenna e siti Unesco • Facebook

Naviga nei documenti della stessa sezione