Ravenna affronta la sfida di diventare una città e una destinazione turistica sempre più inclusiva. Grazie al PROGETTO FOOTPRINTS, finanziato nell’ambito dell’iniziativa European Urban Initiative – Innovative Actions, la città punta a sensibilizzare cittadini e turisti a scelte consapevoli, rispettose dell’ambiente e delle peculiarità che rendono Ravenna unica nel mondo.
Il progetto, grazie alla collaborazione tra partner istituzionali, comunità locale, imprenditori e gestori dei siti turistici, punta a costruire un sistema turistico integrato capace di unire sostenibilità e autenticità. Numerose azioni e investimenti contribuiranno a favorire comportamenti eco-compatibili e a offrire un’esperienza turistica coinvolgente e responsabile.


Un ruolo centrale è affidato alle imprese turistiche locali, coinvolte in un percorso di sostenibilità ambientale volto all’ottenimento di certificazioni verdi. In questo modo, i visitatori avranno a disposizione opzioni eco-friendly per alloggio e ristorazione.
Tra le iniziative previste spicca la creazione di 3 welcome hub concepiti come punti di intermodalità, dove sarà possibile noleggiare e ricevere assistenza per mezzi ecologici, come biciclette e veicoli elettrici accessibili anche a persone con disabilità. Saranno implementati anche percorsi e arredi urbani progettati per garantire la piena accessibilità del centro storico.
L’offerta turistica sarà inoltre arricchita da un catalogo di esperienze sostenibili e inclusive, acquistabili tramite un’innovativa app-gioco che permetterà ai turisti di guadagnare punti e premi in base alle scelte responsabili e virtuose effettuate.
Con Footprints, Ravenna si mette in gioco per consolidare e innovare la propria proposta turistica, cercando il coinvolgimento di esperti del settore, ma soprattutto di appassionati di viaggio, per testare le sue proposte, raccogliere suggerimenti e contribuire alla crescita di una comunità sempre più numerosa di turisti “green”.
RAVENNA CERCA ESPLORATORI!
Se hai curiosità, passione per la sostenibilità e desiderio di contribuire a costruire con noi il turismo di domani, stiamo cercando proprio te!
Con la tua famiglia, gli amici o in autonomia, ti invitiamo per 5 giorni a esplorare Ravenna giocando, camminando e pedalando: avrai l’opportunità di vivere Ravenna da un punto di vista unico, diventando protagonista del cambiamento.
Hotel, pasti e attività sono organizzati e offerti dal progetto. A te chiediamo entusiasmo, motivazione e voglia di metterti in gioco.
> LE CANDIDATURE ONLINE APRONO SABATO 18 OTTOBRE ALLE 18.00.