BETA VERSION
Official Tourist Information Site
of Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Gli eventi da non perdere a Ravenna nel 2024

Piazza del Popolo Ravenna - Notte d'Oro

Ravenna è una città ricca di arte e storia come nessun’altra, ma è costellata anche da una serie di appuntamenti imperdibili, che vi consigliamo di segnare in agenda per questo 2024. Gli eventi che vi segnaliamo vanno dalla fotografia alla musica, dall’illustrazione al cinema, dalla gastronomia alle bellissime visite in notturna nell’arte bizantina.

MARZO

Fotografia
• EXODUS – UMANITÀ IN CAMMINO

Quando: dal 22 marzo al 2 giugno
Dove:
Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna, via di Roma 13

Quest’anno il MAR ospita una mostra a cura di Lélia Wanick Salgado dedicata al grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado che dagli anni ’90 ha viaggiato in quattro continenti spinto dall’urgenza di raccontare le migrazioni. Le sue fotografie hanno un fortissimo impatto visivo ed emotivo soprattutto in questi tempi in cui milioni di persone sono costrette a scappare ogni giorno dalle loro case.

Ravenna, Exodus - Umanità in cammino | Sebastião Salgado
Ravenna, Exodus – Umanità in cammino | Ph. Sebastião Salgado / Contrasto

APRILE

Enogastronomia
• BELL’ITALIA – BELLA ROMAGNA e FESTIVAL DEL CAPPELLETTO

Quando: dall’11 al 14 aprile
Dove: centro storico di Ravenna

Le paste ripiene della Romagna sono le vere protagoniste di questo appuntamento dedicato a tutti gli amanti della buona tavola, ma non mancheranno sicuramente incontri, conversazioni e degustazioni. Saranno poi presenti anche tutte le eccellenze gastronomiche con i loro migliori prodotti direttamente da tutte le Regioni d’Italia.

Festa del cappelletto in Piazza Kennedy
Festival del cappelletto

MAGGIO

Musica
• RAVENNA FESTIVAL

Quando: dall’11 maggio a fine luglio
Dove: Palazzo Mauro De André – viale Europa, 1 e altri luoghi della città

L’edizione di quest’anno di Ravenna Festival si apre con la Wiener Philharmoniker e Riccardo Muti, per uno speciale concerto di inaugurazione. Un programma variegato che tocca un po’ tutte le arti: dalla musica sinfonica a quella da camera, dall’opera al teatro, dalla danza al musical.

Concerto del Ravenna Festival nella Basilica di San Vitale - Ph. Luca Concas
Concerto del Ravenna Festival nella Basilica di San Vitale – Ph. Luca Concas

GIUGNO

Musica
• BEACHES BREW

Quando: dal 4 al 6 giugno
Dove:
Bagno Hana-Bi, Marina di Ravenna

Il Beaches Brew negli anni si è distinto fra i festival di musica in Europa, per i suoi concerti ad ingresso gratuito e da ascoltare con i piedi sulla sabbia. Questo festival è un punto di riferimento per la comunità internazionale di appassionati di musica “indie” e attira migliaia di giovani da ogni angolo del continente.

Beaches Brew Marina di Ravenna
Beaches Brew Marina di Ravenna

Illustrazione
• COCONINO FEST – III^ EDIZIONE

Quando: dal 21 al 23 giugno
Dove:
Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna, via di Roma 13

Una mostra, ma anche conversazioni e incontri per celebrare il fumetto come arte e metterlo in relazione con altre forme di espressione e di racconto come la musica, le arti figurative, la letteratura, il cinema e la performance. Oltre alle tre giornate del Festival, gli spazi espositivi del MAR ospiteranno fino alla fine del mese di luglio una serie di esposizioni con le opere originali dei grandi maestri e dei giovani talenti del fumetto contemporaneo.

Coconino Fest Ravenna
Coconino Fest Ravenna

Visite guidate e eventi serali
• MOSAICO DI NOTTE E RAVENNA BELLA DI SERA

Quando: dal 28 giugno al 30 agosto
Dove:
centro storico di Ravenna

Mosaico di Notte è un appuntamento immancabile da vivere nelle sere estive ravennati che da oltre vent’anni vede i monumenti più belli della città aprirsi a visite e tour guidati al calare del sole. I capolavori millenari di Ravenna risultano ancora più affascinanti se visti nella magica atmosfera della sera. A questo si aggiungono anche concerti e spettacoli nelle Piazza e tra i vicoli del centro storico. Imperdibile poi lo shopping serale fra le vetrine luminose dei negozi aperti per l’occasione.

Basilica di San Francesco, Cripta (Ravenna)
Basilica di San Francesco, Cripta (Ravenna) | Foto © Nicola Strocchi

Enogastronomia
• LA COZZA DI MARINA DI RAVENNA IN FESTA

Quando: dal 28 al 30 giugno
Dove: Marina di Ravenna

La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna sarà la protagonista di tre giorni deliziosi dedicati alla gastronomia di mare. La festa coinvolgerà non solo i locali della zona, ma anche i ristoranti presenti in tutti i lidi e nella città di Ravenna. Celebre per la sua prelibatezza, la Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna è annoverata tra le varietà più pregiate in Italia.

La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa
La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa

Sport
• TOUR DE FRANCE

Quando: 30 giugno
Dove:
centro storico di Ravenna e vari luoghi

Il Tour de France è la maggiore corsa a tappe maschile di ciclismo su strada e quest’anno nella tappa italiana passerà anche da Ravenna, si tratta davvero di un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo. Sarà una vera emozione vedere il gruppo su due ruote che taglia in due il centro storico, in questa veloce corsa verso il traguardo della seconda tappa.

LUGLIO

Visite guidate e eventi serali
• NOTTE ROSA – WEEKEND DANCE

Quando: dal 5 al 7 luglio
Dove:
in tutta la riviera e nel centro storico di Ravenna

In Romagna la notte rosa è il vero capodanno della riviera, che colora tutte le spiagge della costa. Questa nuova edizione si preannuncia ancora più ricca di movimento, perché è dedicata al ballo. Un caldo weekend estivo che trasforma le spiagge di Ravenna in un grande palcoscenico a disposizione di tutti. Sarà impossibile non farsi travolgere fino a tarda notte in quest’onda di divertimento, danza e musica nei locali, nelle piazze e negli stabilimenti balneari.

Visite guidate e eventi serali
• FESTEGGIAMENTI PER SANT’APOLLINARE

Quando: 22 e 23 luglio
Dove:
in tutti i Lidi di Ravenna e nel centro storico

Nella notte del 22 luglio la costa ravennate si accende di colori con lo splendido spettacolo pirotecnico in onore di S. Apollinare. Questo evento, è un’occasione speciale che celebra il patrono della città, attraverso una suggestiva coreografia multicolore che abbraccia l’intera riviera ravennate. Proseguono i festeggiamenti anche nel giorno successivo grazie alle visite guidate gratuite nei principali monumenti di Ravenna.

Fuochi d'Artificio per Apollinare
Fuochi d’Artificio per Apollinare | Foto © Nicola Strocchi

SETTEMBRE

Sport
• CAMPIONATI MONDIALI DI DRAGON BOAT

Quando: dal 3 all’8 settembre
Dove: Standiana di Savio a Ravenna, sede del Circolo Canottieri Ravenna

Il Dragon Boat è una disciplina sportiva originaria della Cina e diffusa in tutto il mondo, i campionati si svolgono su lunghe canoe a 20 posti, inconfondibili sono le caratteristiche di queste imbarcazioni con la prua a forma di testa di drago e la poppa, ovviamente, a forma di coda di drago. La forza e la determinazione delle squadre rendono questa competizione sportiva internazionale davvero unica.

Campionati europei di Dragon Boat Ravenna
Campionati europei di Dragon Boat Ravenna

Celebrazioni e conferenze
• RAVENNA PER DANTE

Quando: dal 14 al 15 settembre
Dove:
vari luoghi del centro storico di Ravenna

Nel mese di settembre Ravenna onora il sommo poeta Dante Alighieri attraverso molteplici iniziative che comprendono eventi istituzionali, letterari, mostre e performance. Un momento importante in questo contesto è rappresentato dall’Annuale, una giornata dedicata alle celebrazioni in memoria della sua morte. Questa tradizione si svolge la seconda domenica di settembre e è contrassegnata dalla Cerimonia del dono dell’olio da parte del Comune di Firenze.

Ravenna per Dante - Cerimonia dell'Offerta dell'Olio (Ravenna, 2019)
Ravenna per Dante – Cerimonia dell’Offerta dell’Olio

Cinema
• SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL

Quando: dal 22 al 29 settembre
Dove:
Cinema Mariani, via Ponte Marino 19

Cinema e Musica sono arti da sempre in stretta relazione tra loro e il Soundscreen film festival è un evento dedicato proprio a questo legame. Particolare attenzione viene riservata alle opere di ricerca e sperimentazione, dando spazio ai nuovi talenti del panorama cinematografico internazionale.

OTTOBRE

Visite guidate e spettacoli
• NOTTE D’ORO

Quando: 12 ottobre
Dove:
vari luoghi del centro storico di Ravenna

La notte bianca a Ravenna non poteva che avere il colore dell’oro proprio come i suoi splendidi mosaici. Questa serata è un vero susseguirsi di spettacoli, animazioni e concerti fino alle prime luci dell’alba per le vie e le piazze della città. Palazzi, musei e monumenti restano aperti anche in orario serale dando a tutti la possibilità di accedere gratuitamente e immergersi nella bellezza della storia e dell’arte.

Piazza del Popolo Ravenna - Notte d'Oro
Piazza del Popolo Ravenna – Notte d’Oro

Enogastronomia
• GIOVINBACCO – SANGIOVESE IN FESTA

Quando: dal 25 al 27 ottobre
Dove:
vari luoghi del centro storico di Ravenna

Si tiene a Ravenna tra le vie e le piazze del centro la più grande celebrazione enologica del Sangiovese e degli altri vini romagnoli. Degustazioni, incontri e gli stand gastronomici sono il vero punto di forza di quest’iniziativa, che unisce per tre giorni il buon vino e il buon cibo della Romagna.

NOVEMBRE

Sport
• MARATONA CITTÀ D’ARTE DI RAVENNA

Quando: 10 novembre
Dove:
Pala de André, viale Europa 1

Un evento che si ripete ogni anno e che accoglie in città migliaia di runner e non solo. Una vera invasione a suon di sport e divertimento adatto a tutti. Infatti, la manifestazione prevede la Maratona di 42Km con un percorso attraverso gli otto monumenti Unesco e i gioielli culturali di Ravenna, ma anche percorsi di 21km, 10km e eventi collaterali quali la Family run, la Dogs & run e Correndo senza frontiere pensata per tutte le persone con disabilità.

Maratona di Ravenna
Maratona di Ravenna

Musica
• TRILOGIA D’AUTUNNO

Quando: nella seconda metà del mese di novembre
Dove:
Teatro Alighieri, via Mariani 2

La possiamo considerare come l’appendice autunnale del Ravenna Festival dedicata però all’opera lirica. Questo evento nel tempo ha reso omaggio a compositori illustri come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, trasformando il teatro in un vivace laboratorio di sperimentazioni che anche quest’anno non smetterà di sorprendere.

Trilogia d'Autunno 2017 (Teatro Dante Alighieri, Ravenna)
Trilogia d’Autunno (Ravenna) | Foto © ravennafestival.org

Cinema
• NIGHTMARE FILM FEST

Quando: a metà novembre
Dove:
Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze

È un festival sotto il segno dell’horror il Ravenna Nightmare Film Fest. Un imperdibile ritrovo per gli amanti delle pellicole da “brivido”. Il festival offre un’opportunità unica di riscoprire vecchi film, ma anche nuovi talenti, perché le emozioni che ci regala il cinema, quando si unisce alla tinte più fosche della paura, non passano davvero mai di moda.

RavennaTourism

RavennaTourism

Every day, our editorial staff illustrates the wonders of the city in an original way, with images and different kinds of contents. An exciting journey through art, culture, sea and nature.

By the Local Editorial Staff
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Publication date:8 February 2024
Revision date:8 February 2024

#correlati

Previous
Next
[uwp_login]