RAVENNA, CITTÀ DI MOSAICI E D’ISPIRAZIONE
UNO SCRIGNO D’ARTE, STORIA E CULTURA DI RARA BELLEZZA
Dante Alighieri, Padre della Letteratura italiana, ultimò proprio a Ravenna la scrittura del suo capolavoro: la “Divina” Commedia.
Ancora oggi, in molti luoghi della città, riecheggiano le tracce della sua presenza e i suoi versi, suggerendo un itinerario fatto di memoria che sta ai curiosi – cittadini e turisti – cercare di riscoprire in ricordo del Padre della Letteratura Italiana.
Se vuoi conoscere in autonomia i luoghi di Ravenna legati alla memoria del Sommo Poeta, segui LE VIE DI DANTE ALIGHIERI; oppure scegli di farti accompagnare da una guida esperta del progetto Dante experience. Ogni giorno sono in programma numerose visite guidate!
Info su: www.turismo.ra.it
CERVIA E MILANO MARITTIMA
DOVE FINISCE IL MARE, INIZIA UN MONDO
Un mondo fatto di pinete, mare e saline dove lo scenario naturale del Parco Delta del Po unisce storia e natura.
La tradizione dei salinari qui incontra i sapori del Borgo Marina e, sullo sfondo, una Città Giardino immersa nella secolare pineta “divina foresta spessa e viva”.
Nel 2021 la mostra “Cervia Città Giardino” – l’esposizione d’arte floreale open-air più grande d’Europa – è dedicata proprio alla Divina Commedia.
“Dante e i giardini dell’Eden” è un percorso alla scoperta del mondo vegetale immaginato dal Poeta, un viaggio per esplorare l’interessante e ricca vegetazione che ha fatto da sfondo alla grande opera letteraria.
Scopri i legami di CERVIA CON DANTE! Scegli le esperienze e gli eventi che più ti ispirano per vivere la tua vacanza tra mare, natura e storia.
Info su: www.turismo.comunecervia.it
COMACCHIO E LE SUE VALLI
UNA CITTÀ NATA DALLE ONDE
È nell’abbraccio fra il delta del grande fiume Po e il mare Adriatico che nasce Comacchio.
Una terra giovane e antica in cui il dialogo fra le acque dolci e salate fa scaturire spiagge di sabbia fine, pinete, valli e verde: il luogo ideale per trovare il respiro della natura e la vivacità delle vacanze.
Scopri il percorso SULLE VIE DI DANTE: IL PASSAGGIO ATTRAVERSO IL DELTA DEL PO!
Info su: www.visitcomacchio.it