Dal 19 settembre al 3 ottobre la biblioteca Classense ospita Scritture di Frontiera, la rassegna nata dalla collaborazione tra ScrittuRa Festival, assessorato all’Immigrazione del Comune di Ravenna e Istituzione Biblioteca Classense nell’ambito della Celebrazioni Dantesche previste per i ‘700 anni. Direzione artistica: Matteo Cavezzali.
————
Ingresso gratuito
SABATO 26 SETTEMBRE
ELVIS MALAJ presenta “Il mare è rotondo”
Biblioteca Classense – Via Baccarini, 3
Orario: 11.00
Elvis Malaj è nato a Malësi e Madhe (Albania) nel 1990. A quindici anni si è trasferito ad Alessandria con la famiglia. Oggi vive e lavora a Belluno.
A ottobre 2017 è uscita la sua prima racconta di racconti Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Racconti edizioni). Il suo primo romanzo, Il mare è rotondo, è uscito nel maggio del 2020 per Rizzoli ed è stato candidato al Premio Strega.
Quella tra Ujkan – il protagonista del romanzo – e l’Italia è una relazione complicata. Andarci è sempre stato lo scopo della sua vita, ma il motivo non se lo ricorda più. Quando aveva undici anni aveva provato a raggiungerla mescolandosi ai profughi kosovari, ma sua madre era riuscita a scovarlo un attimo prima che s’imbarcasse.
SABATO 3 OTTOBRE
DACIA MARAINI presenta “Si va via per tornare, la lunga vita di Dacia”
Biblioteca Classense – Via Baccarini, 3
Orario: 11.00
Un incontro con Dacia Maraini in cui ripercorrendo i suoi libri racconterà la sua vita. Nel ’43 il governo giapponese in base al patto d’alleanza stipulato con Italia e Germania, chiede ai coniugi Maraini di firmare l’adesione alla Repubblica di Salò. Rifiutandosi vengono internati insieme alle tre figlie in un campo di concentramento a Tokyo dove patiranno due anni di fame estrema da cui verranno liberati dagli americani, soltanto a guerra finita,. Dacia Maraini ha poi viaggiato attorno al mondo assieme al compagno Alberto Moravia, riscoprendo il valore della diversità.
Molte le sue opere fondamentali: “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, “Bagheria”, “Corpo felice”.
I grandi temi sociali, la vita delle donne, i problemi dell’infanzia sono da sempre al centro del suo lavoro. Dialoga con Matteo Cavezzali.
EVENTI PASSATI
SABATO 19 SETTEMBRE
ROBERTO KELLER presenta “Lezione di letteratura di confine“
Biblioteca Classense – Via Baccarini, 3
Orario: 11.00
Roberto Keller è un raffinato intellettuale e direttore della casa editrice Keller si definisce da sempre “editore di frontiera”. In Italia ha portato i libri di autori come il premio Nobel a Herta Müller, è editore di riferimento per la letteratura Mitteleuropa, moderna e contemporanea, quel mondo tedesco, slavo, ebraico che è un impasto di lingue, etnie, frontiere sempre inquiete, ponendo particolare attenzione anche alle tematiche dei confini. L’autore dialoga con lo scrittore Matteo Cavezzali