Cresce l’attesa per l’arrivo a Ravenna del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che domani sera, sabato 5 settembre, aprirà le Celebrazioni per il Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. E con essa cresce anche il desiderio dei cittadini e visitatori di riscoprire la tomba del Sommo Poeta, oggetto di un recente intervento di restauro.
Per questo, sarà possibile effettuare una Visita guidata gratuita alla tomba di Dante già nella sera di sabato 5 settembre: un’esperta guida spiegherà nel dettaglio i recenti lavori di restauro che hanno restituito il sacello e il vicino quadrarco di Braccioforte al loro antico splendore.
La tomba e il quadrarco sono stati restaurati rispettivamente da Arte e Restauro e da Laboratorio del Restauro, entrambi di Ravenna, mentre il nuovo sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale, per la valorizzazione notturna dei monumenti e il miglioramento del risparmio energetico, è stato donato da Cpl Concordia, azienda che gestisce l’illuminazione della città.
SPECIALE VISITA ALLA TOMBA RESTAURATA
Punto di ritrovo: via Da Polenta
Orario: dalle 22.45 alle 00.15
Durata: 15 minuti per turno (max. 20 persone per turno)
Si prega di presentarsi al punto di ritrovo almeno 10 minuti prima della partenza per poter effettuare la registrazione. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutte le persone dai sei anni di età.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: www.ravennaexperience.it