BETA VERSION
Official Tourist Information Site
Municipality of Ravenna

Equidistanze 2021

Podere Schiavina
17 - 19 September 2021
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Equidistanze 2021

Equidistanze 2021 è la seconda edizione di Residenze Artistiche, promossa dalla Magazzeno Art Gallery (MAG).

Nei giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre, le porte del Podere Schiavina a Filetto (RA), una casa colonica di fine ’700, si aprono al pubblico per una grande inaugurazione: una mostra collettiva con le opere realizzate dai 15 artisti coinvolti nel progetto di Residenze Artistiche.

Le opere saranno allestite in ogni spazio della residenza, comprese camere da letto, portico e il grande giardino. Sarà inoltre possibile usufruire di un servizio Bar, messo gentilmente a disposizione dallo storico bar del circolo di Filetto.

Equidistanze nasce nel 2020 durante il lockdown, grazie ad Alessandra Carini, fondatrice della galleria, che Ospita nella sua casa di campagna vari artisti per sostenerli durante questo periodo di crisi. Tra le oltre cento richieste per il bando del 2021 rivolto ad artisti emergenti e professionisti del mondo creativo, sono stati selezionati quindici nomi, oltre a 4 divulgatrici. Ai vincitori è stata data la possibilità di creare e lavorare assieme in un ambiente rilassato, a stretto contatto con la natura e lontano dallo stress cittadino.

La mostra collettiva è il risultato di questo periodo creativo di convivenza durato ben cinque settimane, durante il quale sono stati organizzati molti eventi a cura dell’Associazione Culturale XX e sono stati ospitati curatori, giornalisti e critici, che hanno così potuto vivere anch’essi quest’esperienza unica.  Il podere ha inoltre visto le incursioni di artisti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Dissenso Cognitivo, Margherita Manzelli e il fotografo Yuri Cataniam di cui sarà presente un’installazione in occasione dell’inaugurazione.

Il progetto è a cura di Alessandra Carini e Benedetta Pezzi, con la collaborazione di Nicola Montalbini e Marco Miccoli. Equidistanze è un progetto di Magazzeno Art Gallery, organizzato da Associazione Culturale XX in compartecipazione con il Comune di Ravenna, Assessorato al Decentramento. Progetto sponsorizzato da Dimedia consulting e HNP Healthcare Network Partners; in collaborazione con RSE e Totally imported.

Per tutta la durata di Equidistanze 2021, ogni sera, ad accogliere il pubblico, ci sarà un evento speciale:

Venerdì 17 settembre

MISSEY LIVE

Orario: 19.00 – 20.30
Missey (1995), nome d’arte di Francesca Sevi, è una cantante e autrice di origini pugliesi che vive a Milano. Avviata nel 2019 con i primi singoli “Kaldera” e “Oslo”, presto fa uscire il suo EP d’esordio “Prima parte del celeste”. Nel 2021 comincia il suo percorso come autrice, collaborando alla scrittura del brano “Prima che mi perda ancora” all’interno del disco “Sono io” di Wrongonyou. Ora, però, immagina nuove direzioni sonore per il suo progetto, dandoci in questa occasione un assaggio del suo nuovo capitolo artistico.

Sabato 18 settembre

TRINITY DJ-SET

Orario: 18.00 – 21.00
Trinity è videomaker, stylist e DJ. Ambigua rappresentante delle forme meno compromesse di quello che viene definito “electroclash” più estremo. L’intenso carisma da consolle e la sua energia contagiosa danno vita a quel possente e gioioso punk che si fonda all’elettronica contemporanea.

AZIONE CAPOVOLTA DI MONICA FRANCIA

Orario: 19.00 – 21.00
Uno spettacolo unico e irripetibile, che vuole ribaltare percezioni e schemi quotidiani di movimento. Giocata per esorcizzare l’assenza di contatto e l’impossibilità di avvicinarsi, l’esibizione mette in scena le distanze con leggerezza e profondità. Capovolta, Monica Francia si mette in gioco per indagare il valore dei corpi, celebrandone condivisione e scambio, nel momento del ballo collettivo e non codificato.

Domenica 19 settembre

THE ART IS ON THE TABLE LIVE + ALICE CUE DJ LIVE

Orario: 18.00 – 20.00
The Art Is On The Table è un programma radio condotto da Alessandra Carini e Nicola Montalbini. I due presentatori, con un linguaggio informale e divertito, parlano dell’arte contemporanea in modo non convenzionale. Attraverso il racconto dei grandi artisti che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea, questo due presenta gli artisti delle Residenze. Con l’accompagnamento musicale di Alice Cue, anche lei conduttrice RSE Radio web.

Further information

Place

  • Podere Schiavina
    Via Roncalceci, 203 - Ravenna

timetable

Apertura mostra: 17.00 – 23.00

Entrance

Paid

You may also like:

Previous
Next

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Last edit:16 September 2021
[uwp_login]