Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Ambiente e natura > Mare, spiagge > Darsena di città

Darsena di città

La Darsena di Città è un bacino acqueo artificiale costituito alla fine del secolo scorso con funzioni prevalentemente portuali/industriali. Collocata tra Via Trieste a sud, il ponte mobile a est, la via delle Industrie a nord e la stazione ferroviaria passeggeri a ovest, collega il centro di Ravenna al mare attraverso il Canale Candiano.

Tutta quest'area è oggi interessata da profondi processi di dismissione, indotti da una mutata geografia della funzionalità e della produttività portuale. Tale Programma di Riqualificazione Urbana, denominato Darsena di città", vuole costituire un unico sistema territoriale, in grado di valorizzare il ruolo di Ravenna quale “porta sul mare”, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di bonifica dei suoli.

Il progetto si inserisce nel processo di attuazione della strategia di riqualificazione urbana che, parte fondamentale del Piano Regolatore Generale del 1993, è da tempo in corso sia a livello centrale che regionale. La sua realizzazione, il cui grado di complessità si articola per fasi attuative disseminate in un arco temporale trentennale, offre anche l'occasione di sperimentare strumenti urbanistici innovativi.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 10/12/2015

Recapiti

Indirizzo:
Via d'Alaggio, 1

Naviga nei documenti della stessa sezione