BETA VERSION
Logo Progetto WaVe
BETA VERSION
Logo Progetto WaVe

#myravenna

progetto WaVE

MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna

MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

Attivo nella valorizzazione del patrimonio ravennate fin dalla sua fondazione nel 2002, il MAR– Museo d’Arte della città di Ravenna ha sede nella cosiddetta “Loggetta Lombardesca”, il magnifico chiostro dell’Abbazia di Santa Maria in Porto edificato agli inizi del XVI secolo.

Oltre alle mostre d’arte temporanee, il complesso ospita in via permanente più di 300 opere tra dipinti e sculture e una ricca collezione di mosaici contemporanei, descrivendo lo scenario artistico locale e non dal XIV secolo a oggi.

Insieme al Museo Classis di Ravenna, il MAR è anche sede di uno dei Laboratori Aperti della regione Emilia-Romagna. Si tratta di uno spazio per i cittadini in cui si incontrano fruizione dei beni culturali, promozione della cultura digitale e innovazione tecnologica.

Il Laboratorio Aperto rappresenta la risposta regionale all’Agenda urbana europea che riconosce alle città un ruolo centrale di snodo territoriale e prevede azioni di qualificazione del patrimonio culturale e lo sviluppo di tutti i fattori che possono favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche della città, attraverso l’uso delle ICT.

MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna, Statua di Guidarello Guidarelli
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, Statua di Guidarello Guidarelli | Foto © Archivio Comune di Ravenna

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 4 Maggio 2022