BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Centro visite del Parco del Delta del Po

Centro visite del Parco del Delta del Po
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest

Il Parco del Delta del Po è dotato di diversi Centri Visita. Essi costituiscono i principali punti di riferimento per la visita delle Stazioni del Parco ove sono proposte iniziative didattico-ricreative e in cui è possibile ottenere informazioni sulle caratteristiche ambientali dell’area protetta e sulle attività e le escursioni promosse dal Parco.

I centri di visita e musei del Parco presenti sul territorio comunale di Ravenna sono il Museo NatuRa (Sant’Alberto) e il Cubo Magico la Bevanella.


Museo NatuRa di Sant’Alberto

All’interno del Palazzone convivono due importanti realtà: il Centro Visite del Parco Stazione “Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna” e il Museo Ravennate di Scienze Naturali. L’allestimento del primo piano, studiato per accogliere parte della vasta collezione ornitologica Brandolini e alcuni esemplari di rettili e mammiferi, è composto da teche intervallate da un’apposita cartellonistica illustrativa e da diorami ampi e compositi. Il sottotetto ospita un ampio magazzino visitabile, costituito da teche di minori dimensioni in cui i reperti sono disposti secondo criteri più propriamente sistematici, utili per studi e ricerche.

Via Rivaletto, 25 – Sant’Alberto (RA)
Tel: +39 0544 528710 – 529260
E-mail: infonatura@comune.ra.it; natura@atlantide.net
Sito web: www.natura.ra.it

Centro Visite Cubo Magico La Bevanella

Il Centro Visite è una struttura accogliente e funzionale, circondata da un’area verde nei pressi della storica Pineta di Classe e del fiume Bevano, unico fiume del nord Adriatico che presenta una foce naturale. Le proposte del centro visite sono mirate alla valorizzazione delle bellezze naturalistiche e ambientali del territorio, entrando in relazione con la rete di percorsi già esistenti nell’area. 
All’interno della struttura si trova il Cubo Magico: un museo interattivo che, attraverso tecnologie multimediali, conduce il visitatore alla scoperta dell’evoluzione geologica del territorio. Potranno essere così apprezzati i mutamenti climatici, le dinamiche ed erosioni costiere, le ingressioni saline di falda, la gestione integrata delle aree costiere e la gestione idraulica del territorio.

Via Canale Pergami – Savio (RA)
Tel: +39 335 5632818 – +39 0544 528710 / 529260
Email: bevanella@atlantide.net
Sito web: www.atlantide.net/bevanella

Pagine a cura della Redazione Locale e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Infos

[uwp_login]