BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Parco 1° Maggio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Il Parco 1° Maggio è un’area verde attrezzata all’interno della Pineta di Classe. Molto amato da visitatori, sportivi e cercatori di funghi, è intensamente frequentato d’estate e nei fine settimana.

Da non perdere le tradizionali manifestazioni qui ospitate, come le Sagre del Tartufo e del Pinolo, in primavera.

Da qui partono itinerari nel bosco, molto conosciuti: “Le Querce di Dante” guida fino a un querceto che si dice ispirò il poeta Dante Alighieri nella descrizione de “la divina foresta spessa e viva”. L’itinerario “Dune e Pinete”, vista la vicinanza al mare, permette di raggiungere facilmente, a piedi o in bicicletta, punti di grande pregio naturalistico e paesaggistico, come la Foce del torrente Bevano, con la duna costiera circondata dalla pineta.

Dall’area della foce è, inoltre, possibile raggiungere la zona umida dell’Ortazzo, importante area di nidificazione e sosta per l’avifauna acquatica.

Nell’ampia pineta di Classe sorge anche la Casa delle Aie – detta Cà Aie. In questa costruzione colonica, che oggi funge da edificio di servizio per il parco, un tempo pernottavano i “pignaroli”, chiamati per la stagione della raccolta delle pigne.

 

CONTATTI

Informazioni utili

Come Arrivare

Il Parco 1° Maggio si trova a est della SS 16 Adriatica tra le località di Classe, Fosso Ghiaia e Savio.

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 17 Febbraio 2021

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Precedente
Successivo
[uwp_login]