BETA VERSION
myravenna-logo-negativo

BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Il fascino del Triathlon sposa l’ambiente dei Lidi Nord di Ravenna

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Non ho mai visto dal vivo una gara di TRIATHLON, ma quando mi è capitato di vedere immagini di competizioni ad alto livello – alle Olimpiadi, tanto per fare l’esempio più facile – è stato davvero emozionante. Per cui non vedo l’ora che sia domenica 1 settembre, perché questa entusiasmante disciplina arriva non solo “sotto casa”, ma addirittura si inoltra in un contesto ambientale straordinario come quello dell’entroterra dei Lidi Nord, fra le pinete e le pialasse del Parco del Delta, alle spalle di Marina Romea e Porto Corsini.

Ravenna Cross Triathlon | Lidi Nord Ravenna

Ravenna Cross Triathlon | Lidi Nord Ravenna

Parlo della prima edizione del Ravenna Cross Triathlon, lanciata ufficialmente a metà marzo e – a quanto si legge – già ricchissima di interesse e adesione in ambito non solo regionale (è inserito nel circuito ufficiale Terre di Triathlon, e nel calendario ufficiale Emilia-Romagna Tri-Cup).

Anticipata da due giorni di eventi collaterali sulla spiaggia (la location di richiamo è il Romea Beach di Marina Romea, che ha organizzato il tutto col patrocinio del Comune e la collaborazione di diversi enti e associazioni), la gara è in programma nella mattinata di domenica 1 settembre: sarà curioso vedere i partecipanti partire dalla battigia e tuffarsi in mare per la prima parte della gara (750 metri a nuoto), sarà affascinante seguirli mentre inforcano la bici e si inoltrano per i sentieri che raggiungono la valle (per i successivi 16 chilometri); e sarà coinvolgente tifare per loro mentre “sprintano” nella frazione finale, i cinque chilometri di corsa che si chiuderanno proprio sulla spiaggia.

Insomma, un vero evento di grande richiamo: non solo per gli appassionati di questa faticosa e straordinaria disciplina, ma anche semplicemente per tutti i turisti, coloro che già abitualmente frequentano i lidi nord del ravennate, e magari anche i tanti “nuovi” curiosi che potranno scoprirne le suggestioni grazie a questa iniziativa di richiamo. Io ho già l’acquolina in bocca…

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 30 Dicembre 2020

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]