BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

La Notte Rosa 2022. Speciale Ravenna

Palazzo Rasponi dalle Teste e altri luoghi
1 - 3 luglio 2022
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Notte Rosa 2022

La 17° edizione de LA NOTTE ROSA è alle porte.

Dal 1 al 3 luglio la notte in Romagna torna a tingersi di rosa animando la Riviera e i suoi grandi spazi aperti con cene e concerti in riva al mare, spettacoli circensi e di danza, giocoleria e fuochi d’artificio.

Un messaggio di pace per celebrare insieme la voglia di ripartenza e la voglia di ritrovarsi, di condividere e di riappropriarsi del proprio tempo e spazio di svago e leggerezza.

Dopo il “grande buio” rappresentato dalla pandemia, finalmente tornano le luci e i colori della Notte Rosa, che quest’anno si ripresenta nel suo formato originale nel primo weekend di luglio.

Una festa attesissima in cui a farla da padrone saranno la musica e il divertimento, come nella più vera tradizione romagnola.

Anche quest’anno l’evento si estenderà sui 110 km di riviera, addentrandosi tra i borghi, le città e i castelli dell’entroterra romagnolo per far trascorre a tutti una notte all’insegna dell’amore e della spensieratezza.

Anche Ravenna propone alcuni eventi legati all’iniziativa che si articolano in appuntamenti suddivisi tra la città d’arte e i lidi di Ravenna.

RAVENNA

Dal 1 al 3 luglio

• COCONINO FEST
Palazzo Rasponi dalle Teste – Ravenna

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio la casa editrice Coconino Press – Fandango porta a Ravenna alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo attraverso mostre, incontri e performance.

Sede principale degli eventi è Palazzo Rasponi dalle Teste, nel centro storico di Ravenna. In programma anche un grande party sabato 2 luglio presso il bagno Hana-bi di Marina di Ravenna.

Evento totalmente gratuito. MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Dal 1 al 3 luglio

• RAVENNA FESTIVAL | PARADISO – CHIAMATA PUBBLICA PER LA “DIVINA COMMEDIA”
Strade della città + Giardini Pubblici di Ravenna

Dopo i premiati ‘Inferno’ e ‘Purgatorio’, Ermanna Montanari e Marco Martinelli firmano ‘Paradiso’, ultimo capitolo del Cantiere Dante, vivo vortice di anime “trasumanate”, che cantano il loro immergersi nel Mistero.

Evento a pagamento. MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Sabato 2 luglio

• RAVENNA FESTIVAL | MESSA ARCAICA E CANZONI MISTICHE
Pala Mauro de André – Ravenna

A poco più di un anno dalla scomparsa del grande cantautore Franco Battiato, sabato 2 luglio al Pala Mauro de André di Ravenna va in scena un evento musicale in suo onore.
Sul palco alcuni dei suoi più stretti collaboratori e amici – come Juri Camisasca, Alice, Simone Cristicchi – che per anni hanno lavorato al suo fianco in forme e modi diversi.

Evento a pagamento. MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

• RAVENNA FESTIVAL | PARADISO – GRUPPO NANOU
Artificerie Almagià – Ravenna

Le Artificerie Almagià di Ravenna ospitano ‘Paradiso’, un progetto collaborativo della compagnia di danza di ricerca contemporanea Gruppo Nanou e l’artista Alfredo Pirri.

Evento a pagamento. MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Domenica 3 luglio

• RAVENNA FESTIVAL | CHRISTOPH ESCHENBACH – GIDON KREMER
Pala Mauro de André – Ravenna

Il grande pianista e direttore tedesco Christoph Eschenbach dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini portando in scena al Pala de André di Ravenna il Concerto per violino di Mieczyslaw Weinberg e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Evento a pagamento. MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

AL MARE

Dal 1 al 2 luglio

• MERCATINI IN PIAZZA
Piazza e Viale Italia – Marina Romea
Orario: a partire dalle 19.00

Oggetti di artigianato artistico ed etnico, opere dell’ingegno e prodotti tipici eno-gastronomici.

Venerdì 1 luglio

• MOKA CLUB IN CONCERTO
Piazza Dora Markus – Marina di Ravenna
Orario: 21.30

I Moka Club sono una band dance, pop, disco music, un concentrato di musica che spazia dagli anni ’70 a quelli ’80.

Evento gratuito

Sabato 2 luglio

• COCONINO KRAZY PARTY
Bagno Hana-Bi – Viale della Pace, 452 – Marina di Ravenna
Orario: 21.00

In apertura la proiezione dei cortometraggi di Gipi, autore tra i più noti e amati del fumetto italiano e internazionale, qui nelle vesti di regista.

A seguire un DJ Set a cura di DJ Gonfalone AKA Ratigher, Dr. Pira e i resident DJ dell’HANA-BI. Con i visual più belli del mondo, un live painting di autrici e autori che renderanno omaggio alla storica striscia di Krazy Kat e tante altre sorprese.

Evento gratuito

• BUSKERS DI CLASSE
Via F.lli Vivaldi e Viale Caboto – Lido di Classe
Orario: a partire dalle 20.00

Dopo due anni di sosta, tornano i “Buskers di Classe”, la rassegna di artisti di strada che ha riscosso un grande successo di pubblico nelle edizioni precedenti.

A partire dalle 20.00, 12 postazioni di artisti saranno dislocate in giro per le strade di Lido di Classe, in particolare su Via F.lli Vivaldi e Viale Caboto. Musicisti, danzatrici, giocolieri e mangiafuoco regaleranno una passeggiata indimenticabile in cambio di una donazione facoltativa, il cosiddetto “cappello”.

Evento gratuito

CONTATTI

Informazioni Utili

Luoghi

  • Palazzo Rasponi dalle Teste
    Piazza Kennedy, 12 - Ravenna
  • Pala Mauro de André
    Viale Europa, 1 - Ravenna
  • Artificerie Almagià
    Via dell'Almagià, 50 - Ravenna
  • e altri luoghi

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 30 Giugno 2022
[uwp_login]