BETA VERSION
Official Tourist Information Site
Municipality of Ravenna

Best in Travel 2021

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Ravenna nell’itinerario Le vie di Dante ottiene il Best in Travel – premio sostenibilità di Lonely Planet

Ravenna è stata premiata con il prestigioso riconoscimento Best in Travel 2021 di Lonely Planet – categoria sostenibilità grazie a Le vie di Dante, progetto APT Servizi Regione Emilia Romagna e Toscana Promozione Turistica, di cui Ravenna è tappa fondamentale.

Lonely Planet  ha stilato la classifica del premio mondiale  Best in Travel 2021, non limitandosi  a registrare delle tendenze, ma invitando  i viaggiatori a visitare dei luoghi unici. La classifica viene rilanciata a livello globale, sui media e sul sito www.lonelyplanet.com  e www.lonelyplanetitalia.it

Lonely Planet visita annualmente centinaia di luoghi nel pianeta, per individuare i consigli di viaggio più aggiornati grazie anche all’attività di autori, redattori e influencer. Il loro responso svela i posti e le mete da visitare e dove scoprire un nuovo modo di fare turismo.

Le Vie di Dante rappresentano un percorso storico e un progetto interregionale di accoglienza turistica, tra le tipicità del territorio e un’offerta di qualità. Un viaggio caratterizzato da un ritmo slow, che ripercorre il possibile viaggio di Dante da Firenze a Ravenna, attraversando l’appennino tosco-romagnolo, tra cultura e natura.

Le vie di Dante possono essere l’occasione di celebrare il 700° anniversario della morte del Sommo, rivivendo il suo viaggio: esiliato da Firenze, a Ravenna Dante ha trovato accoglienza e ispirazione, trascorrendo anni sereni e completando la sua opera. Ci piace ricordare come la sua descrizione del Paradiso Terrestre, in Purgatorio XXVIII, si apra con una metafora dedicata alla pineta di Classe “La divina foresta spessa e viva”.

Il riconoscimento arriva nell’anno di apertura delle celebrazioni dantesche; a Ravenna sono state inaugurate le celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante, il 5 settembre 2020, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la riapertura della tomba del Sommo Poeta dopo i lavori di restauro.

Fra gli omaggi che la città dedica al suo Poeta, La Luce delle Parole, installazioni luminose dedicate alla Divina Commedia, che ci accompagneranno per tutto il 2021 lungo le vie del centro storico. Ed anche l’appuntamento al tramonto, L’ora che volge il disio, per leggere e ascoltare la Divina Commedia, una iniziativa di lettura perenne della Divina Commedia davanti alla tomba di Dante, in streaming su www.vivadante.it e sulla pagina facebook Ravenna Cultura.

Further information

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Last edit:17 January 2021

IN THE AREA

Previous
Next
[uwp_login]