BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

I mosaici nei musei della città

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Un’occasione per approfondire l’itinerario di visita dedicato all’arte musiva, godendosi una panoramica sulla storia del mosaico antico ravennate e sulle sue trasformazioni nel corso del tempo, è offerta dal museo Tamo – Tutta l’Avventura del Mosaico, che ha sede negli spazi dell’antica Chiesa di San Nicolò.

Il museo racconta le diverse tecniche e lo sviluppo dell’arte del mosaico nel tempo, raccogliendo e valorizzando, tra gli altri reperti, enormi tappeti di epoca romana provenienti dalle ville del territorio circostante, mosaici medievali e opere del Novecento.

Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna dedica, invece, ben due piani alla scoperta del mosaico moderno e contemporaneo, con collezioni permanenti ed una serie di opere a mosaico realizzate su bozzetti di famosi pittori del Novecento, così come sculture a mosaico particolari e divertenti.

È uno scintillante mosaico moderno azzurro-blu che adorna la porta di ingresso al nuovissimo Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio che, allestito all’interno dei padiglioni dell’ex zuccherificio della città di Classe, oggi raccoglie e mette in mostra preziose testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio circostante.

Originale e interessante è poi l’allestimento che, lungo una suggestiva linea del tempo, dialoga con lo spazio esterno, con il Parco Archeologico e i resti dell’Antico Porto.

Il Museo Nazionale di Ravenna, situato nel complesso monumentale di San Vitale, raccoglie capolavori e tesori donati o rinvenuti nei maggiori cantieri di scavo e restauro: i più noti sono quelli provenienti dai monumenti paleocristiani e bizantini Patrimonio dell’Umanità, tra cui le transenne e la croce rinvenute a San Vitale e la sinopia preparatoria al mosaico trovata a Sant’Apollinare in Classe. Una visita a questo Museo si presta perciò ad approfondire e concludere un itinerario tematico dedicato al mosaico attraverso i musei della città.

informazioni utili

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 30 Marzo 2021

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]