BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Chiesa Monumentale di Santa Maria del Suffragio

Via Serafino Ferruzzi - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Oggi affacciata su piazza del Popolo, venne eretta tra il 1701 e il 1728, su commissione della Confraternita della Beata Vergine dei Suffragi, dall’architetto di Roma Francesco Fontana, figlio d’arte di Carlo Fontana, ed è l’immagine insieme del tardo barocco e della povertà dell’epoca. Il campanile venne aggiunto nel 1783.

La facciata è in pietra d’Istria e divisa in due parti. Se la parte superiore è contraddistinta da un bassorilievo, in cui è rappresentata la Liberazione delle Anime dal Purgatorio, con a fianco le statue della Giustizia e della Pace, opere eseguite dai ravennati Giovanni e Celio Toschini, la parte sottostante è dominata dai tre portali.

Caso raro per Ravenna, la pianta di questa chiesa è a forma ottagonale, dunque con una cappella su ogni lato. A indicare le ristrettezze economiche dell’epoca, sono le otto statue conservate all’interno della chiesa, tutte in stucco, anziché in marmo, a opera di Antonio Martinetti.

La cappella di fronte all’ingresso principale ospita l’altare maggiore. Qui si trova il quadro de La natività di Maria di Andrea Barbarani, sormontato da un medaglione con l’iscrizione “Quadi aurora consurgens”. In alto si trova una piccola cupola a protezione dell’altare, nei cui pennacchi sono collocate le statue dei Profeti: Salomone, Isaia, Davide e Daniele. Il coro ligneo ha gli stalli che originariamente erano nella Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Dal centro della chiesa, guardando in alto, si può ammirare la cupola orbata di pregiati stucchi.
Statue in stucco si trovano a fianco di tutte le cappelle, raffiguranti San Vitale, San Filippo Neri, la Pace e la Giustizia, il Crocefisso, Sant’Apollinare, San Gregorio Magno. Inoltre, questa volta in marmo, è il gruppo della Pietà proveniente dalla Basilica di San Vitale, opera di Giovanni Toschini.

CONTATTI

  • +39 0544 217596

informazioni utili

Orario

A causa dell’Emergenza Covid-19, la chiesa potrebbe essere chiusa al pubblico.
Si consiglia di chiamare il numero +39 0544 217596 per avere maggiori informazioni sulla sua apertura

Tariffe

Ingresso gratuito

Accessibilità

Accessibile alle persone disabili

Come Arrivare

Zona centrale, zona pedonale, fermata comune a tutte le linee bus a 200 m. Parcheggio auto Piazza Mameli a m. 300

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 25 Febbraio 2021

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]